Gabriella Sassone per Dagospia
Compleanno intimo ma con sorpresa finale. Vittorione Cecchi Gori fa 81.
E raduna gli storici amici più cari nel suo ristorante del cuore, “Al Toscano” di via Germanico, quartiere Prati.
Rinato dalle sue ceneri come l’araba fenice, Vittorione nostro ha scelto la sala dove fin da ragazzo pranzava con i genitori, Mario e Valeria, e ha fatto apparecchiare una lunga tavolata per i 18 amici convocati al suo desco, proprio sotto la storica foto che campeggia alle pareti: quella di Vittorio giovane insieme a Fellini e Benigni sul set de “La voce della luna”.
Ad apparecchiare la serata, l’amico Emilio Sturla Furnò, già ufficio stampa dell’ex Cecchi Gori Group, che ha accolto via via gli ospiti. Ecco i registi Marco Risi, Enrico Vanzina, Marco Tullio Giordana, il prof. Francesco Landi, l’avvocata Paola Balducci, il social media manager Stefano Farinetti.
E poi la bionda conduttrice Eleonora Daniele, in abito nero a pois bianchi, scortata dal marito Giulio Tassoni e dal press agent Angelo Perrone, spesso suo ospite in tv come Cecchi Gori.
Cartellino timbrato per l’attrice Francesca Ceci, in total black, reduce dal recente successo teatrale assieme ai comici Pablo e Pedro.
Menù tipicamente toscano ideato dalla padrona di casa Paola su richiesta del produttore premio Oscar: salumi senesi, crostini con patè, tagliatelle al ragù bianco, fiorentine e prelibati frittini di riso dolce.
Scambio di ricordi di un cinema tricolore che è stato applaudito in tutto il mondo tra Cecchi Gori, Risi, Giordana e Vanzina e aneddoti divertenti hanno fatto trascorrere il tempo sereno tra un brindisi ed un Urrà per il produttore de “La vita è bella” e de “Il Postino”.
Poteva mancare un Oscar? No, ed eccolo troneggiare sulla torta millefoglie ripiena con zabaione e gocce di cioccolato con due grandi candele a forma di numero 81 in cera rossa.
Calici levati e brindisi per una vita lunga e in salute per Vittorio.
Dulcis in fundo, quando tutti erano andati via e anche il festeggiato si stava alzando per tornare a casa, ecco lei, la stella bionda che Vittorione lo ha sempre nel cuore. Chi è? Ma lei, Valeria Marini, chi altra sennò!
In mini abito nero di pizzo è corsa a fare gli auguri al suo ex grande amore appena ha saputo dal solito medico Antonino De Luca che stava festeggiando lì.
Il tempo di due chiacchiere, un abbraccio, e Vittorio è andato via con la bella cubana di nome Barbara che era stata seduta davanti a lui tutta la sera.