Apolidi, identità non disperse

Pinterest LinkedIn Tumblr +
evento 4/5/6 maggio 2018
Fabbrica del Vapore
Spazio The Art Land – Milano
Il tema delle migrazioni, in tutte le sue diverse declinazioni, sarà al centro della mostra Apolidi.

L’esposizione si propone come una forma di narrazione collettiva, in cui s’intersecano vari punti di vista, in grado di restituire voce e dignità alle moltitudini senza volto della contemporaneità.La mostra intende raccogliere materiali di analisi e di riflessione su un tema di grande attualità. Essa è aperta a contributi artistici che affrontino problemi legati all’etica, alla definizione dell’identità culturale e ai rapporti fra le culture, alle relazioni fra identità culturale alle questioni di genere specificatamente connesse all’interculturalità, allo sviluppo del dialogo interculturale e interreligioso.

L’arte registra e indaga il declino del mondo e le infinite trasformazioni di un sistema economico e simbolico, e mette in scena, in modi infiniti, una possibile riflessione sulla storia attuale, compresi i suoi orrori sulla solitudine di massa, sulla fragilità dell’uomo, sull’imperfezione della vita, sul desiderio di vivere. Sa parlare al nostro spirito oltre le barriere di lingua, tempo, cultura. Inoltre, unisce origini e storie di luoghi e nazioni, crea un itinerario ideale confrontando identità culturali, amori e passioni che si manifestano nell’espressione artistica, oltre ogni limite e confine geografico

La scelta di intervenire nel dibattito di sensibilizzazione sui temi dell’immigrazione viene dall’analisi dell’ampio spettro di contenuti che abbiamo affrontato e che affronteremo in futuro, siamo convinti che un’azione artistica possa contribuire ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza di questa emergenza, da affrontare a livello di una presa di coscienza globale.

Scheda tecnica:
Titolo: Apolidi \ Identità non disperse
A cura di: Antonietta Campilongo
Testi in catalogo: Barbara Martusciello
Catalogo: in sede
Artisti: Valentina Addabbo & Gerardo Rosato, Antonio Agresti, Karmil Cardone, Antonella Catini, Federica Cecchi, Daniela Foschi, Ignazio Fresu, Antonella Graziano, Ombretta Iardino, Valentina Lo Faro, Fabio Patronelli, Adriana Pignataro, Parlind Prelashi, Eugenio Rattà, Stefania Scala, Vincenza Spiridione, Carmelo Tommasini, Annamaria Volpe, Lisa Yachia, Emre Yusufi, Grace Zanotto.
Per la gentile concessione di Jacopo Fo e la disponibilità della Galleria TouchArt, in mostra un’opera di Dario Fo
Performance: artisti&innocenti – Movimento non perdono – Odette Di Maio
Reading: Roberto Malini, poeta e difensore dei diritti umani
Luogo: Fabbrica del Vapore – spazio The Art Land – lotto 10 – Via G.C. Procaccini 4 – 20154 Milano – Ingresso libero
Durata: Dal 4 al 6 maggio 2018
Inaugurazione: venerdì 4 maggio ore 17.30 – 22.00
Orari di apertura: Venerdì ore 11.00 22.00 – Sabato ore 11.00 – 20.00 – Domenica ore 11.00 – 19.00
Organizzazione: Associazione Neworld – ecologia e sociale – NWart
Patrocini: Del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e MigrArti – Nell’ambito del progetto Spazi al Talento Fabbrica del Vapore Comune di Milano

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com