Mostra: Stacy Lynn Waddell. A Moon For A Sun. Traiettorie di ricerca transculturali e pratica artistica

Pinterest LinkedIn Tumblr +
22 Ottobre -15 Dicembre 2022
dal martedì al sabato 16.30 – 19.30

Sala 1 – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea
Piazza di Porta San Giovanni, 10 – 00185 Roma

Sala 1 è lieta di presentare l’installazione site-specific A Moon For A Sun dell’artista americana Stacy Lynn Waddell, alla sua prima mostra fuori dagli Stati Uniti. La mostra, curata da Mary Angela Schroth, è in collaborazione con la Fondazione Civitella Ranieri, dove l’artista è attualmente residente. L’iniziativa è patrocinata dalla CANDICE MADEY Gallery di New York, che rappresenta l’artista. Sala 1 ha spesso collaborato con gallerie internazionali e CANDICE MADEY rappresenta una delle più importanti gallerie d’arte contemporanea emergenti negli Stati Uniti. Un importante sostegno è dato da Susan e Michael Hirshfield, collezionisti di lunga data dell’artista.
Waddell scrive a proposito del concetto:
“Oltre ai paesaggi, ai ritratti e ad altri approcci rappresentativi, ho creato una serie in corso intitolata “Coperte d’emergenza danneggiate”. Carta espansiva e danneggiata e materiale cartaceo, questi pezzi sono contemporaneamente campi astratti e bidimensionali e materiale scultoreo flessibile che può essere modellato in una varietà di forme con vari livelli di rilievo. Ogni pezzo diventa un’ode a un iconoclasta o ad un evento come Thelma “Butterfly” McQueen, Octavia Butler o il Black and Blue Atlantic. L’idea originale di questi pezzi è nata dal fascino dei quadrati di Mylar, apparentemente inerti, utilizzati per fornire fonti di calore d’emergenza a corridori, escursionisti all’aperto, vittime di circostanze, ecc. Negli ultimi anni, queste coperte riflettenti sono diventate un simbolo per le persone che compiono lo straziante viaggio di migrazione da varie parti del mondo in cerca di rifugio e per i bambini latino-americani nei campi di internamento che sono stati forzatamente separati dalle loro famiglie durante la disfatta dell’immigrazione che è diventata un simbolo globale di cattiva condotta e di paura nazionalista”. (Waddell, 2022)

Un catalogo digitale edito da Sala 1 Edizioni sarà disponibile su richiesta.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com