Tre artisti peruviani in dialogo a cura di Studio Quipu
Dal 15 al 30 dicembre 2023
opere di
Carlos Atoche
Gerardo Chávez
Hugo Salazar Chuquimango
“Al pelar un fruto abruma el misterio de la carne.
Los dientes rasgan un continente oscuro, los sentidos descubren la fragilidad de cualquier límite.
Palpar la imagen, escuchar la sangre. Oír su sagrado perfume”.
Blanca Varela
SAGRADO PERFUME
Lo Studio Quipu è lieto di ospitare le opere di tre grandi artisti peruviani: Carlos Atoche, Gerardo Chávez y Hugo Salazar Chuquimango con opere che indagano sulla relazione tra eros e corpo.
Gli artisti di chiara matrice surrealista, hanno avuto la necessità di connettersi alla comunicazione cosmica che lega le stelle agli esseri viventi, indagare gli elementi naturali e più specificamente il corpo: in relazione all’altro nella sfera dell’eros e dell’aldilà, come contenitore per un’anima che trasmuta.
Nei lavori di Chávez, (uno dei grandi maestri della pittura peruviana e latinoamericana che ha fatto parte della famosa “Promoción de Oro” della scuola di Bellas Artes di Lima nel 1959) il corpo è l’oggetto di desiderio, il campo d’azione della libido, immagini che indagano anche la relazione tra l’eros e la morte.
Nelle opere di Salazar, la serie erotica di ceramiche della cultura Mochica (Perù, 150 – 700 d.C.) evidenzia la relazione e la tensione tra l’universo maschile e femminile. Nelle tele di Atoche, le Veneri abbandonano la condizione scultorea per abbracciare la sensualità della carne.
Questa mostra ospiterà tra gli altri lavori, due litografie del maestro Gerardo Chávez del 1978. Il titolo della mostra prende spunto da una poesia di “El Libro de Barro” della poetessa peruviana Blanca Varela, considerata tra le artiste più influenti dell’America Latina. Il titolo ripercorre il momento della creazione a studio: l’odore dell’olio, il rituale immersivo e la complessa alchimia racchiusa nell’atto creativo del medium pittorico.
Il giorno 16 dicembre lo Studio Quipu proporrà “Onirica” di Carlos Atoche, una performance sperimentale che combina il live painting con interventi musicali e teatrali e che affronta il mito di Apuleio “Amore e Psiche” e la nascita di Edonè. Lo Studio Quipu si presenta come uno spazio aperto, inclusivo, in grado di dialogare con la città e di offrire attività culturali che possano essere fonte di arricchimento per avvicinare l’individuo al proprio spirito creativo, connettendo realtà artistiche e offrendo scambi culturali tra Perù e Italia.
SAGRADO PERFUME| Tre artisti peruviani in dialogo a cura di Studio Quipu
Dal 15 al 30 dicembre 2023
Opere di Carlos Atoche, Gerardo Chávez e Hugo Salazar Chuquimango
Opening venerdì 15 dicembre ore 18.30
Sabato 16 dicembre, ore 20 Performance “Onirica” di Carlos Atoche
Info. +39 3713715487 | studioquipu@gmail.com