“An Evening With Elton John & Brandi Carlile” è l’evento che si terrà il prossimo 26 marzo al London Palladium di Londra. Durante la serata, Elton e Brandi saliranno sul palco di uno dei luoghi più iconici di Londra per una serata unica di performance e narrazione.
Il concept di “Who Believes In Angels?” è stato ideato da Elton John, dalla superstar statunitense Brandi Carlile (undici volte vincitrice del GRAMMY) e dal produttore e cantautore vincitore di numerosi GRAMMY Award Andrew Watt, amici intimi e collaboratori abituali.
L’album mescola canzoni fortemente legate ad Elton e canzoni più legate a Brandi. I testi vedono la firma del collaboratore di sempre Bernie Taupin e Brandi, mentre il produttore e co-sceneggiatore Andrew Watt ha seguito il progetto in qualità di produttore, mediatore e creativo.
Entrati ai Sunset Sound Studios di Los Angeles nell’ottobre del 2023 con nulla in mano, gli artisti si sono spinti fuori dalle loro zone di comfort per scrivere e registrare un album completamente da zero in soli 20 giorni. Ad accompagnarli una band di musicisti di livello mondiale composta da Chad Smith (Red Hot Chili Peppers), Pino Palladino (Nine Inch Nails, Gary Numan e David Gilmour) e Josh Klinghoffer (Pearl Jam, Beck).
Questa è la prima volta che Elton permette alle telecamere di filmare le sue sessioni di scrittura e registrazione.
Le telecamere posizionate intorno allo studio hanno catturato migliaia di ore di riprese e, infine, hanno documentato l’intero processo creativo: interruzioni, scoperte, fogli di testi strappati e tutto il resto. Il filmato sincero offre ai fan una visione senza precedenti e straordinariamente onesta del processo creativo ed emotivamente turbolento di Elton, Brandi e il resto della squadra.
Il risultato è sorprendente e la portata caleidoscopica di “Who Believes In Angels?” può essere messa a paragone con alcune delle opere più belle di Elton.
Le ballate si mescolano con il rock and roll, le canzoni pop e la musica country americana si affiancano alla psichedelia accentuata dai sintetizzatori. Questo è un album tanto inaspettato quanto trionfante che ci mostra un Elton completamente rivitalizzato.
Dall’altra parte c’è Brandi che si mostra come una cantautrice al top assoluto della sua carriera, la sua voce si fonde alla perfezione con quella di Elton.
Le canzoni portano il marchio di fabbrica inequivocabile di Elton e Brandi , pur suonando diversamente da qualsiasi album mai realizzato prima.
Elton ha raccontato: “Questo disco è stato uno dei più difficili che abbia mai realizzato, ma è stata anche una delle più grandi esperienze musicali della mia vita. Mi ha dato un nuovo punto di partenza da cui posso andare avanti. Con “Who Believes In Angels?” mi sembra di entrare in un’altra era, sto spalancando la porta per entrare nel futuro. Sono soddisfatto di tutto quello che ho fatto finora, è stato brillante, sorprendente. Ma questo per me è un nuovo inizio. Per quanto mi riguarda, questo è l’inizio di una nuova fase della mia carriera.”
Brandi aggiunge: “Sono ancora sorpresa da questo lavoro e dall’ avere la possibilità di lavorare in un ambiente incredibilmente stimolante, dove tutti condividono le idee e ascoltano quelle degli altri. Come in una famiglia. Il mondo è un posto selvaggio in cui vivere in questo momento. È difficile trovare pace e realizzazione. Questo disco verte esattamente alla ricerca di gioia ed euforia. E questo è ciò che questo album rappresenta per me”.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv