“CEROTTI”, scritto da Federico Zampaglione e Gazzelle, è accompagnato da un video online https://youtu.be/Kil-I0ZsYCY con le immagini del film.
Il brano è arrivato nella Top10 dei singoli italiani più programmati dalle radio in Italia (top20 se consideriamo anche i brani internazionali).
Oltre a “CEROTTI”, la colonna sonora di MORRISON contiene anche il singolo “ER MUSICISTA”, brano scritto e cantato da FEDERICO ZAMPAGLIONE e FRANCO126.
Il video di “ER MUSICISTA” (visibile qui https://youtu.be/oQABRas_eKk) è un vero e proprio backstage del film e racconta l’atmosfera e i momenti inediti vissuti sul set romano di MORRISON.
Sia “Cerotti” che “Er Musicista” sono l’ennesima conferma del rapporto ormai più che consolidato tra il cantautore romano e la nuova generazione di cantautori italiani, quell’indie di cui Zampaglione è considerato a ragion veduta uno dei padri fondatori.
MORRISON, tra i 10 film più visti al cinema in Italia nel week end, è tratto dal libro scritto insieme a Giacomo Gensini nel 2017 “Dove tutto è a metà” (edito da Mondadori) che Zampaglione ha annunciato con queste parole: “È una storia di vita, amicizia, sentimenti e sogni che ha come sfondo il mondo della musica. Racconterò il confronto tra due musicisti… Lodo giovane e pieno di grandi sogni da dividere con la sua band e Libero, una ex popstar in cerca del grande rilancio. È stata una bellissima avventura con un team di produzione eccezionale”.
Lodo ha vent’anni e vive le difficoltà della sua età, tra un difficile rapporto
con il padre e il tentativo di conquistare Giulia, la sua coinquilina di cui è follemente
innamorato. Si esibisce con i MOB, una band indie, in un leggendario locale
romano: il Morrison. Un giorno, casualmente, la strada di Lodo incrocia quella di
Libero Ferri, ex rockstar dalla carriera in stallo, che cerca di ritrovare il successo
ma finisce per chiudersi sempre di più in se stesso, trascurando la bella moglie
Luna e vivendo isolato nella sua lussuosa villa piena di ricordi.
Tra sogni, fallimenti, amicizia, amori tormentati e curiosi personaggi, il loro
incontro diventerà uno stimolo reciproco ad andare avanti, ma a tratti anche un
difficile confronto tra generazioni e modi di essere molto diversi.
Tiromancino_foto di Fabio Lovino ©Fabio Lovino
Scrivi a: redazione@viviroma.tv