Il progetto musicale “TRINACRIA DEEP” nasce da un’idea dell’artista e dj producer MR FERDY il GURU con la collaborazione di SEBY ICE ONE.
Dj storico, da sempre sperimentatore di nuove sonorità e alla ricerca di progetti d’avanguardia sulla base anche di un background di ARTISTA MULTIMEDIALE a tutto tondo che lo ha visto protagonista in questi anni di performance uniche come quella di “FLUSSI di LUCE” CORSA FUTURISTA all’interno del Circo Massimo di Roma o dell’installazione “Le possibilità dell’Incognito” per le FENDI passando tra esibizioni di Body Art uniche, sua la performance per i “50 anni della RAI TV” o eventi che hanno fatto la storia della club-culture italiana come il “DANCE FESTIVAL DEL MEDITERRANEO” o la partecipazione alla “STREET PARADE di ROMA” e al fuoriorario storico “EXOGROOVE” .
“Virtual Age”, realizzato nei primi anni ’90 con l’amico fraterno FRANCESCO ZAPPALA’, è stato uno dei progetti musicali che hanno aperto la strada alla diffusione della musica elettronica in Italia.
In questo nuovo progetto “TRINACRIA DEEP” l’idea è stata quella di fondere ad una ritmica ipnotica prevalentemente di stile deep, delle sonorità e dei richiami mediterranei specifici della nostra terra, della nostra magnifica e amata Italia e nella fattispecie della Sicilia ed è proprio per questo che verrà presentato in anteprima nazionale il 12 Luglio 2019 nella bellissima isola di Lampedusa al TUNèZ club di Calacroce in concomitanza, al tramonto, del Rito del Corsaro Dragut ideato e riscoperto dallo stesso Guru. Appuntamento imperdibile dell’estate 2019.
Biografia:
Mr Ferdy il Guru alias Ferdinando Colloca è uno dei più affermati artisti multimediali internazionali. Artista italiano eclettico e carismatico!
Creativo-Pittore-Dj-Body Painter, organizzatore e Ideatore di eventi è personaggio istrionico e profondo conoscitore dei movimenti culturali giovanili e di arte contemporanea. Figlioccio di Leonardo Bragaglia figlio di Alberto Bragaglia pittore e filosofo e nipote di Antonio Giulio PADRE del FOTODINAMISMO FUTURISTA.
Nel 1992 vince la targa d’argento del premio “ARTE MONDADORI” , nel ’94 apre con un suo dj set il concerto dei CURIOSITY-il gruppo cui promoter era un certo Andy WARHOL-e nello stesso anno a Viterbo apriva sempre con un dj set un concerto di JOVANOTTI, nel ’95 realizza nel party delle sorelle FENDI-con la presenza di Sylvester Stallone- un graffito-installazione dal titolo “Le possibilità dell’Incognito”.
Nel ’97 Ferdinando Colloca suona a Riccione, l’avveniristica, per l’epoca, virtual tech-house, nel party in barca del marchio DIESEL. Nel ’97 e ’98 è curatore artistico e official dj della manifestazione “VENEZIA-MONTECARLO” di off-shore, dove presenta la serata finale dell’edizione del ’97 con la presenza del Principe di Monaco.
Ha suonato nei più importanti eventi musicali dance italiani, il “THE BOMB” al Cyborg nel ’95 con la presenza di oltre 12.000 persone condividendo la consolle del privee con Arnold Mayer ideatore dell’ENERGY di Zurigo, nell’ EXOGROOVE del ’96 -sala prive’- e lo “STREET FESTIVAL” edizioni ‘97-’98 la più grande manifestazione di carri dance d’Italia svoltasi a Roma in via dei Fori Imperiali con la presenza di oltre100.000 persone.
Nel 2000 Ferdinando Colloca ha suonato, il giorno di Capodanno, nell’evento “PARAMOUNT PALACE 2000” con il collegamento di RAI INTERNATIONAL e con la presenza nel cast artistico degli EIFFEL 65, DIONNE WARWICK e GIPSY LOS REYES.
Ideatore, dj ed organizzatore del “DANCE FESTIVAL DEL MEDITERRANEO” la più grande convention dj’s di 12 ore con il più alto numero di presenze infrasettimanali in Italia. Creatore del movimento multimediale “VIRTUAL AGE” è stato l’autore del progetto discografico “VIRTUAL AGE 001” insieme all’amico dj Francesco Zappalà, “LIVE 4 DANCE” dei ROMEBOYS prodotto da Alex Natale, “TANTRAPOP” e “THUNDER TIME” sono stati altri cavalli di battaglia discografici tra l’altro presentati nello spettacolo televisivo “PASSAPORTO PER SANREMO” dal Teatro Ariston. Caposcuola della body painting italiana è stato ospite ufficiale e performer nella “TATTOO CONVENTION” di LUGANO del 2000. Per la trasmissione “Buon Compleanno Tv” condotta da Pippo Baudo per la commemorazione dei 50 anni della Rai Radio Televisione Italiana ha eseguito una speciale performance di body art.
Nel 2003 partecipa con il cortometraggio “THE GLASS” alle selezioni del Festival di Cannes
Nel 2005 ha realizzato il logo per la campagna del Comune di Roma “Prendi L’autobus il divertimento è scontato”.
Nel 2006 nel programma Storie d’amore RAI UNO NOTTE si esibisce in un work in progress di body painting. Sempre nel 2006 realizza, con le sue opere, la mostra-documento “UN MONDO NUOVO” che tocca uno dei temi più scottanti del nostro secolo ossia l’immigrazione clandestina con un reportage da Lampedusa.
Hanno scritto di lui i più importanti quotidiani italiani oltre ad importanti riviste di arte-moda e musica avendo realizzato anche copertine sulla rivista D&D , ha partecipato come artista e come ospite a numerose trasmissioni televisive.
Ferdinando Colloca è organizzatore ed ideatore di eventi performativi unici come la CORSA FUTURISTA FLUSSI di LUCE -ROMA ESPLORARTE,SESTO SENSO CREATIVO,GAF. È il padre artistico del Progetto ADRENALINA.
L’ultimo album discografico prodotto è SUNSET SYMPHONY , presentato a Ibiza nell’estate 2014 presso EL HOTEL PACHA, una contaminazione di sonorità elettroniche fuse ad elementi di musica classica .
Per l’Agenda della Cultura 2017 ha realizzato la copertina con una sua opera del futuro progetto ” INCOGNITO” .
Ultime performance realizzate: “Incognito 0.1” a Venezia – “La scala dell’abbandono” Calabria – “Jesus 3.0 Pop art ” Marino – ” Hungry expo” Milano – “Flussi di Luce” Circo Massimo Roma.
Attualmente lavora sulla realizzazione dei progetti di arte visiva “FASHION POP” ed INCOGNITO mentre imminente è l’uscita del progetto musicale “TRINACRIA DEEP”.
Oltre a questa intensa attività d’artista non dobbiamo dimenticare che Ferdinando Colloca, da giovane come professionista, ora come appassionato è un grandissimo sportivo che vanta diversi titoli nazionali e mondiali in atletica leggera.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv