Una serata dedicata ad Alessandro Leogrande, scrittore e giornalista tarantino impegnato nella difesa dei diritti dei migranti e nelle battaglie a favore degli ultimi della Terra.
L’invito lanciato da Nicola Lagioia a portare a Roma lo spettacolo di Koreja in scena al Salone del libro di Torino è stato raccolto dal Municipio VIII di Roma che ha trovato subito la complicità di ATCL, Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, e di Parco Schuster 2022.
«Siamo orgogliosi di ospitare sul nostro territorio uno spettacolo dedicato alla figura di Alessandro Leogrande, un intellettuale straordinario che ha avuto la grande capacità di raccontare il contesto delle migrazioni e dei più fragili, con l’idea di superare ogni confine in nome dell’accoglienza e dare vita ad un mondo in cui nessuno si senta straniero. Proprio in nome di questa umanità senza confini, abbiamo deciso di sostenere le azioni di salvataggio in mare di Mediterranea Saving Humans devolvendo loro il ricavato della serata» dichiarano il Presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri e l’Assessora alla Cultura del Municipio Roma VIII, Maya Vetri
«Per ATCL è importante sostenere progetti che puntino al dialogo e alla divulgazione, all’approfondimento inteso come crescita di un’identità comunitaria. Ci confronteremo con uno dei temi cardine di questa nostra società, l’immigrazione, attraverso la figura di un giovane intellettuale che a questo ha dedicato il suo pensiero e la sua opera» afferma Luca Fornari, amministratore delegato di ATCL.
Lunedì 19 settembre appuntamento alle ore 18.30 per Alessandro Leogrande, sempre dalla stessa parte incontro coordinato da Vins Gallico che vedrà la partecipazione di scrittori e giornalisti per ricordare la figura dell’intellettuale prematuramente scomparso ed affrontare un tema a lui molto caro: la questione sulla frontiera. (ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Seguirà alle ore 21 ALESSANDRO. Un canto per la vita e le opere di Alessandro Leogrande, lo spettacolo del Teatro Koreja di Lecce con la regia di Fabrizio Saccomanno. Sul palcoscenico lo stesso Saccomanno insieme a Giorgia Cocozza, Emanuela Pisicchio, Maria Rosaria Ponzetta e Andjelka Vulic, attrici di Koreja. Il ricavato degli incassi (biglietto 10 euro) sarà devoluto a Mediterranea Saving Humans, una associazione che con la Mare Jonio, unica barca della Civil Fleet battente bandiera italiana, dal 2018 si occupa di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale. Da marzo 2022 è anche impegnata in missioni umanitarie in Ucraina e ha recentemente lanciato MED care x Ukraine, un ambulatorio medico su ruote che fornisce assistenza medica di base alla popolazione civile in fuga dalla guerra a Leopoli e dintorni.
Biglietto per lo spettacolo: 10 euro + 1 euro di prevendita
(Il ricavato degli incassi sarà devoluto a Mediterranea Saving Humans)
Prevendita su www.dice.fm
Parco Schuster, via Ostiense 183 – Roma
Scrivi a: redazione@viviroma.tv