Gia proposto in passato ed apprezzato dal pubblico
Due terrazze limitrofe ricostruite in maniera davvero realistica sono l’ambientazione del primo atto.
Edoardo è un uomo distrutto, la separazione ed inevitabile crollo economico per le spese di mantenimento, guarda dal terrazzo il vuoto…
Si affaccia per stendere i panni Rita (Maria Adelaide Terribili), che comincia ad interloquire con il disperato capendo la situazione, nonostante sia una sempliciotta.
Comincia un goffo tentativo ricco di spiritose gag per salvare il poveraccio dal folle gesto, dopo vari maldestri tentativi che infastidiscono e ritardano la decisione dell’uomo, interviene a supportare la sorella minore Amanda (Ines Le Breton), ancora più impacciata ed imbranata di lei.
Con la testa piena di telenovelas, attinge da quel mondo fittizio da cui estrapola frasi ed analogie che applica nella vita reale, per sopperire alle sue mancanze croniche di argomentazioni.
Le due finiscono in un vicolo cieco rischiando di far compiere il fatidico gesto al suicida Edoardo ( Mario de Amicis )
La confusione attira un buffissimo ragioniere Aroldo ( Umberto Farris) che cerca nuovi stratagemmi per supplire al discutibile intervento delle sorelle, ma anche lui fallisce, interviene un’altra condomina Maria Luce ( Patrizia Valeau), altezzosa nei modi e nell’esprimersi, un aristocratica nobildonna…di periferia!
Insomma un po’ infatuata, un po’ perché di buon cuore, Edoardo viene convinto a desistere da Rita e ad andare a vivere con le sorelle zitelle, primo atto a lieto fine, tra simpatiche e frizzanti battute.
Il secondo atto si svolge nell’appartamento delle donne e vede un Edoardo piuttosto cambiato, spocchioso, antipatico e approfittatore delle povere, l’ospite si scopre per quello che è, tutto gli è dovuto, finisce pure per flirtare con Maria Luce spudoratamente sotto gli occhi della povera Rita.
Ma il finale è inaspettato...
Ho riso un quarto d’ora alla frase di Amanda sul finale…
Quale frase? Teatro Lo Spazio, Compagnia teatrale Prunas, Amanda e Rita vi aspettano…
Deliziosa la scenografia con i terrazzi, davvero un bel lavoro, realizzati dai nostri e che hanno avuto una nomination per la scenografia, in cui ha collaborato Umberto Farris.
Premio Andrea Leone alla compagnia e allo spettacolo.
Ines e Maria Adelaide, ( la prima vince un premio come miglior attrice non protagonista, la seconda nomination per miglior protagonista).
Loro sono le signore del piano di sopra, quelle che trovi in ogni condominio.
Sul palco una è il braccio destro dell’altra, si spalleggiano, si supportano si scambiano battute come due tennisti la pallina da tennis.
Giocano con le battute senza mai esagerare, rimangono legate al ruolo che hanno scelto, fedeli ai personaggi realistici che propongono, credibili come il ragioniere ( mi farei fare la dichiarazione dei redditi per quanto è convincente).
Maria Luce è il personaggio forzato che trovi a Parioli nei centri estetici o nei circoli sportivi, tutto aspetto e poca sostanza, ma esilarante sul palco, una parodia di questa particolare specie di genere femminile antropomorfo.
Edoardo? Beh un personaggio che da compatito diventa antipatico dopo… che altro dire? Convincente.
Commedia leggera, simpatica, delicata, con finale inaspettato ma…giusto!
Scrivi a: redazione@viviroma.tv