Droga e alcool due problematiche sempre più diffuse tra le nuove generazioni: al Gatsby Lounge Garden di Roma, giovani e medici specialisti in partnership
con Garofalo Health Care si confrontano su abuso e dipendenza
Al via martedì 30 luglio il ciclo di dibattiti estivi dedicati ai giovani e organizzati dagli imprenditori Raffaele Rinaldi Garofalo e Edolo Ghirelli nell’inedita cornice del Gatsby Lounge Garden, uno dei locali più cool della Capitale nei giardini di Villa Brasini.
Al centro degli incontri – decisi da giovani per i giovani – temi come moda, cinema, cucina si alternano a momenti di dibattito su problematiche sociali quali disabilità, sessualità, diversità, bullismo.
Alle dipendenze è dedicato il primo incontro, allo scopo di sensibilizzare ragazzi e ragazze su tematiche delicate ma assolutamente attuali, come l’uso delle nuove sostanze e i macrofattori che costruiscono il percorso verso la dipendenza. Come gestire le proprie necessità affettive ed emozionali e riconoscere ed aiutare chi, nell’ambito della cerchia delle proprie amicizie, è afflitto da una dipendenza.
A guidare il dibattito un pool di esperti come il Prof. Sergio De Filippis (Psichiatra Università La Sapienza e Direttore Sanitario di Villa Von Siebenthal); la Dr.ssa Adriana Rum (Neurologa, Aurelia Hospital), il Prof. Alessandro Vento (Psichiatra Università G. Marconi, Scrittore), la Dr.ssa Raffaella Porrari (Psicoterapeuta, Villa Von Siebenthal). L’idea è quella di animare un confronto aperto con il pubblico presente, anche con l’ausilio di filmati e con la possibilità di intervenire con messaggi whatsapp ad un numero di cellulare dedicato, così da mantenere l’anonimato.
L’evento è realizzato in partnership con GHC – Garofalo Health Care Spa. Il Gruppo GHC, quotato alla Borsa di Milano, è tra i principali operatori del settore della sanità privata accreditata in Italia ed opera attraverso 22 strutture sanitarie d’eccellenza, situate tra le più virtuose regioni italiane. L’iniziativa corrisponde alla Mission del Gruppo che afferma la centralità dell’essere umano nei trattamenti medici, avendo cura di ogni suo aspetto incluso quello psicologico e relazionale, mostrando una particolare attenzione nei confronti del mondo giovanile.
Gatsby Lounge Garden, situato nei giardini di Villa Brasini, è uno spazio magico e raffinato che si propone come punto di riferimento culturale e di intrattenimento per il pubblico romano attraverso eventi e spettacoli con artisti e musicisti internazionali, ma anche come trampolino di lancio di giovani talentuosi emergenti. L’arredamento anni ‘30 ispirato ai luoghi descritti da Francis Scott Fitzgerald ne “Il Grande Gatsby” è il perfetto scenario per aperitivi, cene e dopocena con menù e drink-list dedicata.
Gatsby Lounge Garden – Via Flaminia, 489 – 00191, Roma
Scrivi a: redazione@viviroma.tv