L’Italia è un paese noto per tantissime ragioni, dai paesaggi inconfondibili alle prelibatezze gastronomiche, dai secoli di storia e architettura alle incredibili opere d’arte: non è raro dunque che chi può vantare origini italiane ne vada ben fiero e non solo non ne faccia mistero, ma anzi, colga spesso l’occasione di ricordare con affetto e commozione le storie della propria famiglia.
Avere origini italiane è dunque un vanto per tanti personaggi famosi provenienti da ogni parte del mondo: vediamo quali hanno alle proprie spalle, oltre una sfavillante carriera ad Hollywood, nella musica e nello sport, anche un po’ di sangue italiano!
Quali origini si celano dietro due delle più grandi star della musica pop?
Partiamo con il mondo della musica: dietro pseudonimi più o meno accattivanti, acclamati dalle folle e protagonisti di omaggi appassionati, spesso si nascondono nomi e cognomi di origine italiana che non lasciano spazio a dubbi sulle radici delle star.
Una delle cantanti più note al mondo è certamente Madonna, al secolo Louise Veronica Ciccone. La talentuosa artista ha madre canadese e padre abruzzese: i nonni paterni infatti emigrarono in America nel 1919 da Pacentro (L’Aquila). Lady Gaga è lo pseudonimo di Stefani Joanne Angelina Germanotta: sua madre Cynthia è di origini canadesi, il padre Joseph invece ha radici siciliane, di Naso (Messina). La poliedrica cantante è lieta di rimarcare la sua provenienza ogni volta che torna in Italia, come testimonia l’articolo della celebre testata Rolling Stone.
Due grandi attori hollywoodiani dalle origini italiane
Anche i grandi attori di Hollywood amano rimarcare le proprie origini italiane: è il caso di Leonardo Di Caprio e di Bradley Cooper, plurinominati agli Oscar e divenuti negli ultimi anni veri e propri miti del cinema americano.
Ma questi due attori non condividono sono le origini e il successo, entrambi hanno recitato in film a tema casinò facendosi quindi largo tra tavoli da gioco, slot e roulette.
Infatti, nel 2015, DiCaprio è apparso nel cast di The Audition, cortometraggio nel quale si è diviso la scena con altri grandi del cinema quali Robert De Niro e Brad Pitt; mentre Cooper ha partecipato alla celebre saga di Notte da Leoni, che come descrive l’articolo di Betway Casinò, mostra il lato edonistico e non così glamour dei casinò, sebbene garantisca qualche risata in più rispetto ai soliti film caratterizzati da un vibe molto più serio.
Ma andiamo ora a scoprire da dove proviene l’italianità dei due attori: Leonardo Di Caprio è di radici italiane grazie al lato paterno della sua famiglia, proveniente dalla provincia di Caserta ed emigrata negli Stati Uniti nei primi anni del ‘900.
L’attore è battezzato anche con un nome proprio italico: la madre scelse di chiamarlo Leonardo dopo aver ammirato un’opera di Leonardo Da Vinci nella Galleria degli Uffizi a Firenze. Mentre Bradley Cooper, protagonista di grandi film di successo e considerato uno dei “belli” di Hollywood, ora sotto i riflettori per la possibile relazione con Lady Gaga, nata probabilmente sul set di A Star is Born, film nel quale hanno recitato insieme, ha madre italiana e nonni materni napoletani ed abruzzesi.
Italoamericani e sport: dal baseball al pugilato
Anche il mondo dello sport conta numerosi atleti italoamericani: come dimenticare Joe DiMaggio e Jake LaMotta? Il primo, noto anche per essere stato marito di Marylin Monroe, aveva entrambi i genitori provenienti dalla Sicilia, nello specifico da Isola delle Femmine (Palermo).
Fu uno dei più grandi giocatori di baseball statunitensi, con 9 vittorie in World Series, 3 MVP dell’American League portati a casa e 13 partite All-Star vinte. Jake LaMotta, scomparso nel 2017, è stato uno dei più famosi pugili della storia contemporanea insieme allo statunitense Cassius Clay e a Michael “Iron Mike” Tyson. LaMotta è inoltre stato campione mondiale di pesi medi: di 106 incontri disputati, ne ha vinti 83 e pareggiati 4.
L’atleta era di origine italiana: il padre, infatti, proveniva dalla provincia di Messina.
Di sicuro questi personaggi non possono che essere fieri delle proprie origini italiane: il più delle volte infatti non esitano a riconoscere l’impatto positivo della propria “italianità” e non disdegnano il ritorno nel Bel Paese, non solo in vacanza, ma anche per visitare i paesi natali dei propri parenti e riconnettersi con le proprie origini.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv