Apofruit e Coop Sole lanciano un progetto di sviluppo sul kiwi giallo in Campania

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Il kiwi giallo è sempre più apprezzato dai consumatori italiani ed europei.

In Italia oggi si coltivano circa 3000 ettari di kiwi a polpa gialla Sun Gold®, con incrementi a doppia cifra negli ultimi due anni, con obiettivo di arrivare a 5200 Ha nel 2025. Una varietà con straordinarie caratteristiche nutrizionali e gustative ma anche eccezionali rese produttive nei territori vocati.

La produzione di Apofruit di Zespri®SunGold, si concentra, ad oggi, principalmente in Emilia Romagna, Veneto, Basilicata, Calabria e Lazio ma è stata individuata in Campania un’area di grande interesse per la produzione.

Il Direttore Generale di Apofruit Ernesto Fornari ne spiega le potenzialità e lo sviluppo strategico: “Abbiamo messo a punto un progetto di sviluppo del kiwi Zespri®SunGold in Campania insieme a Coop Sole che fa parte della nostra AOP Gruppo Vi.Va.. Si tratta di un progetto sinergico dove mettiamo insieme la nostra capacità commerciale, il potenziale produttivo dell’areale vergine campano, la competenza dei nostri tecnici e l’efficienza logistica insieme alla conoscenza del territorio grazie alla presenza del nostro partner Coop Sole. Per la prima volta si crea un sistema in sinergia tra OP socie volte a creare sviluppo e mercato.

Oggi – prosegue Fornari – produciamo come Apofruit 150.000 quintali di kiwi giallo che da qui al 2025 arriveranno ai 300.000 quintali. E cresceremo soprattutto con offerta di kiwi giallo biologico perché c’è una domanda molto elevata per questa tipologia di prodotto in tutta Europa e Apofruit, con Canova è leader della produzione italiana.

L’investimento in Campania – sottolinea Fornari – coinvolgerà anche il kiwi verde, sempre nell’ambito di varietà a club, ma oggi ci vogliamo concentrare soprattutto sul giallo che viene considerato il top dei prodotti frutticoli”.

Il progetto coinvolgerà un areale testato da appositi studi nella zona della Piana Campana dove oggi sono già presenti alcuni impianti di kiwi verde e 3 ettari di giallo con ottimi risultati.

Lo conferma Pietro Ciardiello, Direttore di Coop Sole, la cooperativa protagonista dell’investimento produttivo. “L’iniziativa è una grande opportunità per i produttori campani, perché abbiamo rilevato nei nostri impianti attuali di kiwi una risposta produttiva e qualitativa eccellente. Le condizioni climatiche, ambientali e pedologiche sono molto favorevoli e per questo vogliamo creare sviluppo soprattutto in ambito biologico.

La produzione di kiwi giallo bio in un ambiente praticamente vergine offre risposte eccellenti e di grande competitività. Saranno coinvolte nel progetto 10 aziende nell’areale prescelto alcune a gestione biologica e alcune convenzionali”.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com