Ilaria Cusano si è formata come Sociologa e dal 1999 lavora nella formazione. È una delle primissime Life Coach in Italia.
Approdata su Youtube, è una dei talent di Greater Fool Media, uno dei tre maggiori network YouTube italiani. I suoi video sono un vero e proprio Life Coaching Spirituale con un’ampia sezione di Sex Coaching. Quest’ultima catgoria riscontra un notevole successo perché a quanto pare sono molte le persone he vogliono scoprire o riscoprire i segreti dell’essere seducenti e soprattutto capaci sotto le lenzuola.
Ciao Ilaria, come ti presenteresti ai nostri lettori?
Come Mercante d’Estasi: è questo il mio nome d’arte che racchiude il succo del mio lavoro con gli altri. È esattamente quello che faccio: grandi viaggi avventurosi ed esotici, nel corso dei quali traggo ed elaboro tecniche e metodi per trasmettere ai miei clienti l’esperienza dell’estasi. L’estasi è temporanea, per forza di cose, ma una volta che la si conosce la propria vita cambia radicalmente. Cambia il modo di lavorare, di interagire e anche di fare l’amore.
Come nasce il tuo lavoro da life coach?
Il mio lavoro di Life Coach Spirituale nasce dal mix ad arte delle mie attitudini e competenze: artistiche e spirituali da un lato, sociologiche dall’altro. E, ovviamente, da un’analisi dei bisogni reali della comunitá a cui appartengo. Il banalissimo incrocio tra domanda e offerta, in fondo. In cuor mio, ho dovuto inventarmi una professione che unisse il mio istinto a salvare certe persone (che viene dalla mia storia personale e familiare) col mio bisogno di divertirmi, creare e fare una vita eccitante.
Quando hai deciso di aprire il tuo canale youtube?
Una decina di anni fa. Mi piaceva moltissimo guardare conferenze, pezzi di workshops e interviste su Youtube; ed ero certa che un sacco di gente spendeva ore al giorno davanti alla tv. Mi è sembrato un ottimo modo per far conoscere la mia attivitá dando contenuti e creando valore aggiunto, invece che disturbando e invadendo.
In che modo aiuti i tuoi seguaci con la propria vita?
Tenendoli sul pezzo nel fare ció che detta loro la propria anima, e non i genitori, i partner, la societá o la pubblicitá; e nel perseguire i propri obiettivi reali. Molte persone hanno risultati pazzeschi in qualcosa che per loro non conta davvero e, quando chiedi loro cosa vogliono veramente, non lo sanno – sul lavoro come a letto. Sono educate ad assecondare, accontentare e compiacere altri, non ad avere una personalitá e a scrivere una storia. Sono schiave di un dittatore introiettato perfettamente. Si sono perse. Spiritualmente. Siccome non per tutti il posto giusto è la chiesa, io sono un’alternativa ben piú simpatica e al passo coi tempi.
Nel tuo canale, ampio spazio viene dato al sex coaching. In che modo?
La vitalitá e soddisfazione sessuale, insieme alla ricchezza economica, sta alla base del benessere profondo. Ed è una delle sfere trattate da pochissimi. Ma, finchè non ci si esercita lí, tutto ciò che vi si edifica sopra non dura. Esercita a cosa? A cercare e a dare piacere e non dolore, per esempio. A comunicare ciò che si desidera. A collaborare con l’altro nel dare anche a lui ciò di cui ha bisogno. A nutrirsi (e non privarsi), insieme. A fantasticare e creare, invece di lottare e distruggersi. Con l’allenamento, queste capacitá si acquisiscono e consolidano; una volta che le basi sono forti, anche rami e foglie possono prosperare. Il mio compagno ed io, come Sex Coach per uomini, donne e coppie, alleniamo in questo senso, con una riprogrammazione creativa del dialogo interiore e con un sacco di buffi esercizi che diamo ai clienti.
Come si trova l’anima gemella?
Facendo chiarezza su chi si è, qual è la storia che si è destinati a vivere e qual è, quindi, la storia d’amore che le si adatta, che la arricchisce e nutre.
Poi, imparando anche a comunicarle, queste cose, con altrettanta chiarezza. Di conseguenza, dicendo anche piú No che Sí, e superando le classiche paure: di rimanere soli, di avere qualcosa che non va, di essere fuori tempo massimo.
L’amore richiede un sacco di coraggio: bisogna imparare a dire apertamente parecchie cose scomode, a salvarsi da situazioni tristissime, a salvare gli altri anche, e ad arrendersi a un’avventura e a un mistero molto piú grandi di noi. Richiede tanto controllo sulla propria mente e comunicazione, emozioni incluse, e tanta perdita del controllo, una volta che la relazione giusta è partita.
Una regola semplice? Quando il desiderio è talmente forte che non attecchisce neanche un dubbio, quella è la via dell’anima gemella. Finchè mette radici pure un solo dubbio, meglio dedicarsi alle passioni, al lavoro e agli amici.