Attrice e show girl vecchia conoscenza del ViviRoma Magazine l’abbiamo incontrata durante i festeggiamenti del 30° anniversario di Teleambiente ed abbiamo approfittato per porle qualche domanda.
Selene è stato un vero piacere rivederti e passare una serata in tua compagnia. Sappiamo che ora vivi in provincia di Mantova, cosa ti ha portato via dalla Capitale e come si vive in un piccolo centro?
Sono arrivata a Roma a 19 anni l’ho sempre amata e la amo ancora, mi ha dato tanto nel panorama artistico e nella vita privata, amicizie importanti affetti di cuore, ma qualche anno fa ho sentito il bisogno di pace di tranquillità. Vivo a Borgocarbonara paese di 1600 anime, ma punto strategico tra Bologna, Mantova, Ferrara, Modena e Verona, ovviamente continuo le mie esperienze artistiche con impegno costante. Tante nuove amicizie e calore umano.
Cosa stai facendo in questo momento?
Vacanza romana, in questo momento sono felice di essere a questa meravigliosa festa per i trent’anni di Teleambiente, televisione che ha accompagnato il mio percorso artistico dandomi la possibilità di realizzare molti dei miei sogni. Tanti i miei programmi con il Patron di allora, il grande Bruno De Vita, che credendo in me mi ha dato la possibilità di realizzare: Sitcom come CASA VAILELLO, A CASA DI SELENE, e tante altre. Inviata al FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA, talk show SULLA BOCCA DI TUTTI e altri programmi. Che gioia nostalgica incontrare questa sera tanti cari amici e colleghi, incontrare te che hai accompagnato Massimo Marino nella vita e nel suo percorso artistico. Massimo colonna portante del VIVIROMA MAGAZINE e VIVIROMA TELEVISION con le quali ho felicemente collaborato nel tempo. In questo periodo invece insegno recitazione nel paese in cui vivo , tengo un corso prevalentemente al femminile, donne comuni che arrivate al terzo anno posso definire attrici. Da poco ho presentato il mio cortometraggio VIVERE o ESISTERE in una importante rassegna del posto.
E, invece, c’è qualche novità che bolle in pentola?
Si, eccome se bolle! Sto preparando una commedia tragi/comica scritta da me e dalla scrittrice Rina Pirani Natalini, siamo sei donne sul palco, io anche interprete e regista, il titolo ALLA FINE HO VINTO IO. E perchè no! E’ mia intenzione proporre all’attuale Presidente di Teleambiente Stefano Zago un nuovo programma, posso solo anticipare che sarà estremamente “dissacrante”.
Come si è evoluta (o involuta) la notte secondo te?
Il mondo è cambiato. Allora era un periodo storico e culturale di crescita di innovazioni, vivevamo in un mondo più sereno, più felice pieni di speranza ed entusiasmo per il nuovo. Quelle notti piene di vita gioia e follia! Successivamente, invece, paure e incertezze sociali hanno spento a giovani e a noi adulti l’entusiasmo, abbiamo perso l’effetto “bollicine di Champagne”… Quindi le serate sono meno entusiasmanti, meno brillanti, colpo di grazia le problematiche degli ultimi due anni.
Un ricordo del ViviRoma insieme a Massimo Marino che per te rimarrà indelebile.
Tanti ricordi negli anni di amicizia e collaborazione. Ne cito due: la serata che ho indossato la fascia di Miss Viviroma. E una sera invece ci siamo incontrati per parlare di lavoro, una serata tranquilla bevendo un buon vino Massimo con la spontaneità e istintività che l’ha sempre accompagnato mi ha raccontato il percorso della sua vita fin dall’adolescenza, periodo complicato, prima di trovare la strada della realizzazione, raccontandomi tante tristezze e tanti momenti felici. Il mondo sarebbe più bello e più vero si ci fossero molte più persone come era Massimo.
Ritrovarci tutti insieme per la festa di Teleambiente ci ha portato indietro di qualche anno. Raccontaci come hai mosso i primi passi in questo mondo di lustrini e pailletts.
Microfono in mano, telecamera su di me, un sogno sin da giovanissima. Crescendo il destino mi ha portata altrove, psicologia all’università e successivamente ho deciso di fare l’accademia di arte drammatica iniziando con commedie molto seriose. In seguito ho deciso di scrivermi dei testi cabarettistici e metterli in scena ed eccomi in lustrini e paillettes. Col Cabaret ho girato tutta Italia, ben presto stampa e televisione mi hanno definita la prima cabarettista erotica d’Italia “Non so il perchè!”
Ci accingiamo ad affrontare un Capodanno con ancora tante (troppe) restrizioni. Qual è la tua personale opinione sull’attuale momento storico che sta attraversando l’Italia e il mondo a causa del COVID? Cosa succederà secondo te?
Nella mia sfera magica vedo un Capodanno che rattrista i nostri cuori tormentati dalle ansie e dalle paure, ma non per questo dobbiamo farci mancare un brindisi pieno di energie e speranze perchè dobbiamo prendere coscienza che presto finirà questo momento e torneremo a vivere la vita in tutta la sua pienezza.
E pensare che negli anni ‘70/’80 eravamo così liberi, ma non lo sapevamo. Non pensi?
Erano gli anni in cui ogni corrente di pensiero, ogni sfaccettatura artistica, ogni sogno trovava spazio di realizzazione nel caleidoscopico mondo di allora.
Un augurio e un saluto a tutti i lettori del ViviRoma.
Ringrazio il Viviroma dell’intervista inoltre mi ha dato la possibilità di fare un saluto, un augurio e un abbraccio a tutti voi lettori, la vostra Selene.