Amici e parenti salutano Tony Sassone nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Antonino Sassone, per tutti Tony, ha lasciato questa vita terrena il 30 luglio scorso ed è stato accompagnato, nel suo ultimo viaggio, da tanti amici e parenti accorsi in quel della Basilica di Montesanto, chiamata la Chiesa degli Artisti, a Piazza del Popolo nonostante i 35 gradi di temperatura.

Il parroco Don Walter Insero ha celebrato la sua omelia ricordando le qualità professionali del famoso giornalista, ma non ha trascurato di parlare della persona che partecipava attivamente alla vita mondana di Roma assieme alla sua adorata figlia Gabriella che l’ha seguito e accompagnato negli ultimi anni di vita per niente facili a causa del peggioramento del suo stato di salute, ma come si sa la nostra cara Gabry aveva una completa abnegazione e ammirazione nei suoi confronti, reciproca tra l’atro.

In finale la vita di Tony è stata costellata da tanti successi, viaggi, amicizie, mondanità e da grandi dolori. come la perdita della moglie Liana, scomparsa a soli 52 anni per un male incurabile.

A stringersi intorno a Tony anche gli altri figli Igor, Vladimiro, arrivato da Londra, e l’amato e coccolato Dimitri.

Ognuno di loro durante la cerimonia ci ha raccontato aneddoti e particolari importanti della propria vita insieme a Tony, alcuni divertenti, altri un po’ meno, ma comunque importanti per forgiare il legame indissolubile tra padre e figlio.

Colpiti dalla testimonianza di Vladimiro che con tanta sincerità si è messo a nudo. Dimitri ha voluto leggere due toccanti brani del libro di poesie di Tony Sassone dal titolo “Millennio Alfa Omega” edito da Campanotto nel 2000.

Il momento però solenne, divertente e anche caciarone è stato quello di Gabriella Sassone che, come nel suo stile privo di filtri, ha fatto conoscere a tutti noi il suo rapporto viscerale con il padre alternato da amore e disperazione.

Ci ha raccontato di come è stata difficile la sua vita senza una mamma andata via troppo presto e di come ha dovuto sgomitare per trovarsi uno spazio nella vita anche con un’ombra gigante come quella del padre che svolgeva il suo stesso lavoro.

Alla fine del suo discorso, tra lacrime e tremarella nel ricordare il padre, la Chiesa gremita si è lasciata andare in uno scrosciante e interminabile applauso collettivo.

E’ stata una cerimonia molto bella e toccante, lo struggente discorso di Gabriella ha aperto l’idea, tante sono le cose da raccontare, alla stesura di un libro sulla loro vita insieme.

Presenti alla cerimonia Sara Pastore, che con la sua splendida voce da soprano ha cantato due volte l’Ave Maria, il principe Gugliemo Giovanelli Marconi, il Prefetto Fulvio Rocco, i grandi artisti Enrico Manera e Cleonice Gioia,

i colleghi storici Marino Collacciani, Federica Pansadoro, Marco Nardo, Max Lazzari, Fabrizio Pacifici, la fotografa Sonia Tozzi, il grande Rino Barillari, amico da sempre di Tony Sassone, Ferdy Colloca, Flavio Koea, Gennaro Marchese, Conny Caracciolo, Francesco Caruso Litrico, Natalino Candido, Adriana Russo e Lilian Ramos.

Non potevano mancare Irma Capece Minutolo con la bellissima mamma Rita, Stefania Moretti, Miria Maiorani, Donatella Gimigliano, Patrizia Brandimarte col suo Gregorio del Gallo, Donna Cristina, Barbara Cosimi, il mitico maestro Gerardo Di Lella con Paola Corrado, Adriana Maggio vicina di casa Tony con la figlia.

I fratelli di Tony Gaetano Sassone col figlio Alessandro, Costantino Sassone col figlio Stefano, la bella nipote Lilia Saxone, il produttore cinematografico e distributore Paolo Ansaldi, il produttore televisivo delle più importanti fiction Mediaset di prima serata Maurizio Momi,

il regista e nipote di Massimo Troisi Stefano Veneruso con la sua compagna Barbara Di Mattia, il regista Luso Gaudino, il giovane Regista Stefano Urbanetti, il giovane Attore Danilo Vanella, l’avvocato di Cinema Paolo Teta, Corrado Catini della redazione delle Iene, il direttore della fotografia Daniele Poli e Daniele Zonetti.

Tony sarà tumulato al Cimetero del Verano insieme ai genitori Vincenzo e Margherita, che Dio lo abbia in gloria e protegga tutti noi.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com