Con l’inaugurazione in Circonvallazione Gianicolense, angolo Via Ottavio Gasparri, dell’opera site specific The Pinkish Box di Vittorio Pannozzo, si è concluso CABIN ART
il progetto pilota di rigenerazione urbana promosso dall’Ufficio di Scopo Politiche Giovanili in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, che attraverso gli interventi di arte figurativa e di street art realizzati da alcuni giovani artisti, ha ridato vita a 6 cabine dismesse della Polizia Locale, riqualificandole in chiave culturale, ambientale e di relazione con il territorio.
All’iniziativa sono intervenuti il delegato del Sindaco alle Politiche Giovanili Lorenzo Marinone e il Presidente del Municipio XII Elio Tomassetti. Presente l’artista Vittorio Pannozzo.
L’idea alla base dell’intervento artistico realizzato da Vittorio Pannozzo è stata quella di considerare la garitta non come supporto sul quale realizzare un’opera d’arte, ma di rendere l’oggetto stesso un’opera di public design, partendo dalla sua immagine iconica per poi stravolgerla totalmente attraverso l’uso di tinte cromatiche – l’azzurro, il rosa ed il viola – finora estranee all’oggetto. Una scelta finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica, sfatando il legame che alcuni colori vengono attributi al genere e al sesso. Si è così creato un oggetto nuovo, che va ad alterare inevitabilmente la sua percezione nell’immaginario collettivo. Un oggetto che invita all’apertura e all’esplorazione attraverso gli effetti di luce riflessa, percepibili da diverse angolazioni.
Su ognuna delle 6 cabine dismesse oggetto degli interventi artistici del progetto CABIN ART è presente una specifica didascalia con i riferimenti dell’opera e dell’iniziativa e un QR Code attraverso il quale chiunque può accedere sul web ai contenuti riguardanti i 6 progetti artistici realizzati.
Per maggiori informazioni www.comune.roma
Scrivi a: redazione@viviroma.tv