Le performance live saranno di Paola Francabandiera, Simona Sciortino, Daniel De Rossi, Elisa Carta Carosi, Giovanna Barbero e Clarissa Andrei. Domenica la consegna dei riconoscimenti per il Contest Video Fotografico – Il viaggio e la città di Roma.
“Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 – 2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE”
Arriva #InTransito – Esperienze creative dedicate a Roma, un progetto interattivo e partecipativo, che prevede l’uso di diversi linguaggi creativi (digitali e in presenza) sull’esperienza del viaggio, nelle sue molteplici dimensioni e possibilità. Proposto dall’associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I., in collaborazione con la start up Movie Logic e l’Agenzia di Comunicazione Creare e Comunicare, si svolgerà dal 18 al 23 maggio 2021 a Roma e, grazie al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, verrà ospitato all’interno della Stazione Tiburtina, al secondo piano – area della galleria commerciale.
IL PROGETTO – #InTransito – L’idea progettuale ha come focus il viaggio, inteso come ricerca della diversità e realizzato per conoscere se stessi e gli altri. “Viaggiare è una pratica che serve a vedere; è una esperienza senso-percettiva: attraverso il vedere ci si appropria dello spazio circostante e, con l’attivazione di processi di astrazione e di rappresentazione, l’esperienza dei luoghi e delle culture diventa capitale simbolico individuale e collettivo”, dice Paola Sarcina, Presidente dell’Associazione M.Th.I. La stazione diventa luogo di creazione e sperimentazione, spazio d’incontro, transito, sosta, creazione, condivisione, revisione, testimone di un’umanità complessa e sempre più interconnessa. In questo tempo di emergenza sanitaria da Covid 19, viaggiare è da una parte ricordo e dall’altra progetto futuro.
LA MOSTRA – Nel contesto di #InTransito, oltre ad installazioni multimediali, performance live e laboratori per bambini, saranno esposte due mostre fotografiche, “Passaggi” di Riccardo Cattani, e “Quotidiane visioni” di Teresa Mancini. Nell’immaginare delle raccolte di fotografie che potessero rappresentare l’esperienza del viaggio, nelle sue diverse forme nella città di Roma, Teresa Mancini e Riccardo Cattani hanno messo mano a due loro ricerche già da tempo avviate, ciascuna con delle specificità, ma entrambe centrate nel fissare e ritagliare momenti della vita quotidiana della città e delle persone che la vivono o l’attraversano.
LE FOTO DI TERESA MANCINI E RICCARDO CATANI – Teresa Mancini, con il suo sguardo colorato, smonta e ricostruisce frammenti dell’aspetto urbano segnato a volte dalla presenza umana riflessa o capace di incorniciare momenti di vita quasi a voler dare una immagine di ciò che è oltre la realtà. Sono segni o oggetti o persone che tendono a prendere nuova vita o una vita diversa lasciando a chi guarda infiniti elementi per ricodificare il contenuto di visioni, sempre sotto gli occhi, ma che sfuggono o non prendiamo in considerazione. Le sue fotografie sono “quotidiane visioni” di un teatro a cielo aperto.
Riccardo Cattani, con i suoi scatti spesso rubati o colti al volo, vuole documentare. inseguendolo, l’attraversare lo spazio della città da un capo all’altro, nella vita del pendolare che oltre il lavoro a volte entra e si sofferma negli spazi dedicati alla cultura alla ricerca di momenti di quiete. Il suo bianco e nero è la ricerca della realtà sguarnita dei suoi orpelli e ridotta a sintetici appunti del tempo che passa. Come riportare nell’allestimento delle due mostre le sensazione che gli autori vogliono ricreare?
Teresa Mancini riporta le sue 32 immagini (colore, formato quadrato 32×32 cm) di #InTransito Quotidiane Visioni su due totem/parallelepipedi proprio a voler dare il senso dell’affastellamento e sovrapposizione di una realtà continua, ma mescolata, al centro dell’area di #InTransito. Le 24 immagini (bianco e nero, formato 40×40 cm) di Passaggi #InTransito di Riccardo Cattani sono disposte a terra lungo la parete a vetri che delimita il percorso principale con l’intento di segnare e guidare il passaggio verso gli altri spazi dell’area.
L’accesso alla mostra sarà consentito fino al 23 maggio 2021; apertura spazio al pubblico tutti i giorni 13,00 – 19,00, sabato 22 maggio 10,00 – 16,00. L’ingresso sarà gestito nel pieno rispetto delle norme anticovid che prevedono una capienza limitata e regolata all’interno degli spazi. Tutte le attività sono gratuite. La prenotazione ai laboratori è obbligatoria:
Tel. e WhatsApp +39 350 0119692. Sito: www.contemporaneamenteintransito.it Mail: promozione@mthi.it.
©PhTeresa-Mancini
Scrivi a: redazione@viviroma.tv