Capita, dopo qualche anno, di sentire il bisogno di cambiare e dare un nuovo look alla casa, e capita anche, di desistere per paura di sforare il budget
Rinnovare casa, però, non significa per forza stravolgere, ed è più semplice di quanto si pensi. Spesso, infatti, basta un piccolo restyling per ottenere un ambiente fresco e accogliente. Cambiare l’arredamento e aggiungere dettagli che riflettano il proprio stile può trasformare radicalmente la percezione di una stanza.
Con qualche consiglio pratico e un po’ di creatività, potete dare nuova vita agli spazi di casa in modo veloce e senza stress.
Cambiare gli arredi: da cosa partire
Una strategia per rinnovare la casa è cambiare qualcosa nell’arredamento, aggiornare l’ambiente con le tendenze del momento darà subito nuova energia. Ma da cosa partire? Visitare degli store specializzati, come ad esempio il negozio di arredamento Roma Arredamenti, potrebbe essere un buon inizio, per scoprire quali sono le tendenze del design attuale, cosa potrebbe piacervi e cosa si presta al proprio budget.
Si può valutare magari una nuova parete attrezzata o un nuovo divano: due elementi di grande carattere che cambiano subito il mood dell’ambiente.
Scegliere i colori giusti per ogni stanza
Uno dei modi più semplici per rinnovare la casa è senza dubbio cambiare il colore delle pareti. Ogni ambiente ha un colore ideale che può influire positivamente sull’umore e sulla sensazione di spazio, a volte basta semplicemente “rinfrescare” il colore, per dargli nuova luminosità, altre invece si sente proprio il bisogno di cambiare palette, e allora via libera ai colori, dai più neutri ai dettagli a contrasto.
I colori del momento? Pastello, come il verde salvia, il celeste carta zucchero, ma anche intensi, come il verde scuro, il borgogna e il blu.
Rinnovare casa? Riordinate e organizzate gli spazi
Un ambiente ordinato dà subito un’impressione di pulizia e modernità. Utilizzare mensole e scaffali aiuta a ottimizzare gli spazi e a mantenere gli oggetti in ordine, mentre le soluzioni di archiviazione intelligenti, come cesti e contenitori, permettono di ridurre il disordine visivo.
Liberare, inoltre, gli spazi dai soprammobili superflui renderà la casa funzionale e piacevole, mettendo in risalto gli elementi di arredo che davvero contano e facendo spazio per cose nuove che magari, oggi, rappresentano di più il proprio io.
Aria nuova con tessuti e accessori
Anche cuscini, tende, tappeti e copridivani sono elementi facili da sostituire e capaci di trasformare completamente l’atmosfera di una stanza. Cambiare del tutto il mood dei tessuti di casa può cambiarne completamente l’atmosfera.
È bene scegliere colori e materiali che si abbinino al resto dell’arredamento, ma si può osare anche con qualche dettaglio che attiri l’attenzione, come un cuscino dalle tonalità accese o un tappeto dai pattern geometrici. Anche i piccoli dettagli come nuovi quadri, specchi o vasi decorativi possono aggiungere personalità agli spazi senza grandi investimenti.
Un tocco di verde
È l’ultimo consiglio, ma anche il più sostenibile: le piante, infatti, sono perfette per rinnovare casa in modo sano ed ecologico. Alcune delle più diffuse piante da appartamento, infatti, sono in grado di migliorare la qualità dell’aria dell’ambiente in cui si trovano, filtrando i principali elementi inquinanti. Un angolo verde ben posizionato, magari in soggiorno o in cucina, dà subito nuova vita all’ambiente.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv