Cicciolina e la partita a scacchi per salvare Frigolandia
Domenica 25 luglio, alle ore 21:00
Teatro Sant’Ercolano, Giardini Rosa e Cecilia Caselli Moretti, Perugia
Ilona Staller scende in campo per sensibilizzare e puntare l’attenzione sulla realtà di Frigolandia, uno degli spazi creativi più all’avanguardia, un unicum in tutta la nazione, che ora si trova a rischio sgombero.
Continua senza sosta l’attività di Teatro Sant’Ercolano, il nuovo progetto ideato da Edicola 518, che si muove solcando i mari della cultura passando attraverso l’arte, la musica, la danza. Stavolta è il turno di una performance che vede come protagonista Ilona Staller, pronta a sfidare a un torneo di scacchi quattro coraggiosi giocatori.
«Gioco a scacchi come una professionista, sfido chiunque a sedersi al tavolo con me. Sono imbattibile!» Così lancia la sfida Ilona Staller, icona senza tempo che attraversa l’arte, il cinema, l’eros, la televisione e soprattutto l’immaginario collettivo.
Una sfida lanciata al senso comune, a chi non riesce a vederla al di fuori della pornografia, a chi non ricorda le numerose proposte di legge messe in campo come parlamentare del Partito Radicale e la sua fiorente carriera musicale come interprete di brani musicali senza tempo.
Cicciolina accoglie la sfida di Teatro Sant’Ercolano, che della decontestualizzazione ha fatto poesia fin dai suoi esordi, e su quell’arena è pronta a dare seguito alle sue parole.
Attraverso una spietata “Call per scacchisti”, saranno selezionati quattro sfidanti che abbiano le competenze, le abilità e l’ardore di pensare di poter riuscire laddove chiunque si è fermato: nel tentativo di fare SCACCO MATTO A CICCIOLINA.
Il quadruplice duello avrà luogo al calare del sole presso i Giardini Rosa e Cecilia Caselli Moretti, ormai noti come Teatro Sant’Ercolano.
La serata supporta Frigolandia, il centro d’arte più importante dell’Umbria che attualmente si trova sotto minaccia di sgombero. Cicciolina è legata al luogo e al suo fondatore Vincenzo Sparagna da un rapporto di lunghissimo corso, iniziato con la storica cover di Frigidaire dell’aprile 1985 e mai interrotto. Nel corso della serata il pubblico sarà ragguagliato sullo stato degli eventi legali a Frigolandia. Gli organizzatori cercheranno di testimoniare ancora una volta tutto il loro concreto supporto.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv