L’epidemia di Covid-19 ha portato tutti a considerare la trasformazione digitale e ha accelerato questo processo.
Il rapido processo di digitalizzazione sperimentato in quasi tutti i settori ha reso sempre tutti i lavoratori sempre più dipendenti dalla tecnologia. Pertanto, le interazioni sono diventate tutte più digitali. I rischi per la sicurezza informatica, però, continuano a rappresentare una seria minaccia per le organizzazioni.
Molte aziende in tutto il mondo hanno ordinato ai propri dipendenti di utilizzare infrastrutture e servizi cloud che offrono collaborazione con la videoconferenza durante il processo epidemico. Tuttavia, i dispositivi elettronici utilizzati dai dipendenti devono essere protetti anche da rischi informatici come furto, interferenze esterne o hacking. Ad esempio, l’esposizione del software utilizzato nella lotta contro l’epidemia ad attacchi informatici o hacking per furto crea un rischio significativo.
Il fatto che i software di paesi che utilizzano sistemi di riconoscimento facciale e tracciamento nella lotta al Covid-19, come Corea del Sud e Israele, possano essere rubati, desta preoccupazione per tutti. Per questo è importante prendere le misure migliori e regolamentare questi settori con nuove leggi.
Quali sono le componenti della sicurezza informatica?
La sicurezza informatica può essere definita come l’insieme delle tecnologie e processi che aiutano a proteggere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle reti e dei dati dei sistemi informatici da attacchi informatici o accessi non autorizzati. Lo scopo principale della sicurezza informatica è proteggere tutte le risorse organizzative da minacce e interruzioni sia esterne che interne causate da disastri naturali. Per proteggersi al meglio dagli attacchi informatici è consigliabile utilizzare una strumentazione all’avanguardia, come ad esempio un computer ad alte prestazioni, un antivirus e una wired keyboard da portare sempre con sé.
Quando si parla di sicurezza, la prima cosa che bisogna prendere in considerazione è la rete. La sicurezza della rete permette di evitare l’accesso da parte di utenti indesiderati, attacchi e intrusioni. Successivamente, deve essere presa in considerazione la sicurezza delle applicazioni.
L’aggiornamento e i test costanti sono essenziali per assicurarsi che le app siano al sicuro dagli attacchi!
La sicurezza degli endpoint è un altro problema chiave e l’accesso remoto è una parte necessaria del business, ma può anche essere un punto debole per i dati. La sicurezza degli endpoint è il processo di protezione dell’accesso remoto alla rete di un’azienda. Questa gestione delle identità è essenzialmente uno stato di comprensione dell’accesso che ogni individuo ha in un’organizzazione.
La sicurezza del cloud è uno degli argomenti che sentiamo di più in questo momento. La maggior parte dei file è ora disponibile in formato digitale o nel cloud. Anche garantire la loro sicurezza è importante e i dispositivi mobili presentano quasi tutti i tipi di problemi di sicurezza. Se parliamo di Disaster Recovery e Business Continuity Planning, in caso di violazione, disastro naturale o altri dati di eventi devono essere preservati e l’attività deve continuare. Ogni azienda deve stabilire un piano per affrontare queste problematiche.
Conclusioni
Infine, sottolineiamo l’importanza della formazione dell’utente finale. In questo corso possono essere inclusi utenti, dipendenti che accedono alla rete o clienti che accedono a un’applicazione aziendale. Inculcare buone abitudini come la modifica della password e l’autenticazione a due fattori per dipendenti e clienti è una parte importante della sicurezza informatica.