Di Marco Rinaudo
HO esaminato con molta attenzione la “COSTITUZIONE” è sono in accordo con esperti e politologi quando affermano che, in ITALIA, il sistema della democrazia rappresentativa è del tutto illusorio.
Facendo leva sugli opposti estremismi-Sinistra-Destra- Centro, le “LOBBY” dei partiti hanno prevaricato ed usurpato la nostra carta costituzionale. Forse i politologi hanno ragione ad affermare questo concetto.
I giuristi invece ripetono che, la nostra” COSTITUZIONE” è un ambiguo compromesso fra, la concezione moderna dei rapporti fra stato e cittadini e la vecchia concezione della democrazia parlamentare prefascista.
IL “BEL PAESE”, è stato da sempre un paese rovinato, un paese sempre alla ricerca di una propria identità. Gestito da classi politiche che fanno paura, amministrato da consorterie, da califfati, da gran visir, da rais, da burocrati, pigri, pevaricatori stolti, incompetenti di dubbia provenienza ed onestà politica.
Molti casi sono significativi ed emblematici. Gradirei sapere, da qualche noto politico di lungo corso come poter spiegare agli italiani le ragioni per cui i cosiddetti partiti riformisti una volta entrati nelle stanze dei bottoni, non hanno aggiustato il tiro, per creare un vero reale “RIFORMISMO DEMOCRATICO”, invece di blaterare e fare pretestuose primarie.
Ma, primarie di che? di vedere ed osservare, lotte intestine tra gruppi dello stesso partito per accaparrarsi l’egemonia del potere?
Di vedere la supremazia “OLIGARCHICA” di un gruppo emergente su un gruppo conservatore? . E’ questa la “DEMOCRAZIA”. No! signori questa non è DEMOCRAZIA, questa è arroganza, abuso, prevaricazione, sui cittadini elettori (colpevoli di farsi coinvolgere in giochi di potere per pochi eletti).
In questo paese il tracollo è sempre stato evitato dalle classi meno abbienti, dalla povera gente. E’ grazie al loro coraggio, alle sopportate sofferenze, al dovere di queste “FORMICHE”, che, il tracollo viene evitato.
OVVERO: dal popolo, da coloro che lavorano sodo, che producono ricchezza. Da questo popolo, da queste Formiche, da gente oscura e mal pagata, uomini e donne, pronte al sacrificio a volte solo per ricevere un buffetto sulle guance ricevuto da personaggi voraci, squallidi individui, che promettono promettono e non mantengono niente.
Povera gente che, si rassegna ad emigrare all’estero, a migliaia di Kilometri di lontananza per portare un tozzo di pane a casa. Donne e uomini coraggiosi del “SUD ITALIA”, che si battono oscuramente per mantenere una parvenza di “LIBERTA’, di DEMOCRAZIA”.
Gente, uomini e donne, emarginati senza alcuno potere, sono questi ignoti personaggi, umili e mortificati dal potere coloro che mantengono le sorti della nostra “BELLA ITALIA”.
Non sono certo le illuminate” BORGHESIE”, ( illuminate da chì? dalla lampada di ALADINO? o dalle lampade al NEON?); non sono certo i borghesi che salvano “L’ITALIA”.
Borghesia, sempre pronta in ogni tempo ad esportare enormi flussi di danaro nei paradisi fiscali. Doppiogiochisti che, chiedono aiuti e sovvenzioni allo Stato e mettono sotto C.I.G. i lavoratori quando il lavoro nelle loro aziende langue.
E’ capace ( senza remore ) la stessa forza lavoro in momenti di forte produzione è quindi di maggior guadagno per le loro aziende e le loro tasche.
La colpa di tutto questo è il male endemico, cronico dei politici che occupano lo Stato. I politici, i grandi ( per così dire),” MANDARINI”, che giocano con le parole sulla pelle della gente.
Politici che, giocano su subdoli chiarimenti, sulle verifiche( mai verificate), sulla legge elettorale di borbonica espressione, dove il Segretario di ogni partito decide chì, deve o non deve partecipare alle elezioni nelle liste del suo partito.
Partito, gente che, è seduta sulle poltrone di Camera e Senato da oltre 25/30 anni, gente che percepisce, vitalizi, prebende, benefit privilegi, a iosa , altro che “REGIME”.
Gente, che intrallazza, inciucia, prevarica, con governo e sottogoverno, con burocrazia e curia ( questi sempre presenti nel’agone politico affaristico); Infiniti sono i bizantinismi elaborati dai “GRAN COMIS” della partitocrazia, degli “HAPPENING PARLAMENTARI”.
Che la nostra classe politica dirigenziale sia di un modesto livello intellettuale e culturale non è una novità. Che, L’ITALIA, sia governata da uomini ai quali nei paesi più sani, più sobri, più emancipati, più democratici non affiderebbero nemmeno compiti marginali non è un mistero.
Molto umilmente dopo dopo aver osato questa analisi politico- sociologica, ritengo che negli ultimi quaranta anni il nostro popolo sia stato governato da “LOBBY e CASTE”, di matrice Massonica; che non hanno mai amato il popolo e lo hanno trattato come un popolo di “SUDDITI” non come un popolo democratico.
Abusi, arbitri, nepotismi, concussioni, furti e abomini vari contro lo stato e il popolo, sono i frutti di questa democrazia di facciata di questi ultimi quaranta anni. Truppe cammellate, fameliche, affamati, voraci di danaro pubblico scendono in lizza per accaparrarsi il potere ai danni del popolo sovrano.
I fatti di “TANGENTOPOLI” non hanno insegnato niente a certa gente. Gente, che operando in questo modo porta il popolo in un pericoloso baratro , sull’orlo del fallimento. Furono tanti gli uomini onesti del post dopoguerra che amarono L’ITALIA e il popolo italiano, gente onesta e seria di varia estrazione politica.
Non potendo elencarli tutti per mancanza di spazio mi permetto di sottolinearni alcuni. ( DE GASPERI- EINAUDI- LA MALFA- BERLINGUER), è tanti altri. Uomini che non furono trasformisti e voltagabbana come molti odierni politici che passano da un partito ad un altro, non curandosi di coloro che li hanno eletti.
Uomini questi ultimi che furono ispirati da saggezza, tolleranza, umiltà, abnegazione e amore verso il popolo e gli italiani tutti.
Altri uomini hanno sacrificato la loro vita per L’unità Della nostra ITALIA. Ed e’ a questi uomini che le nuove generazioni debbono guardare, no! a, MAFIE, NDRANCHETE, CAMORRE, E SACRE CORONE UNITE.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv