Fino al 9 giugno sarà attiva la Campagna Sms Solidale #ComeACasa, attraverso la quale sarà possibile sostenere le preziose attività solidali e sociali dell’Associazione.
In Italia ogni anno circa 400 mila persone affette da gravi patologie sono costrette a spostarsi lontano dalla propria città per ricevere le cure necessarie; un numero molto importante che ingloba anche tante famiglie che, a causa di fragilità economiche, non possono permettersi un alloggio. Con un sms da cellulare o una chiamata da rete fissa al 45588 sarà possibile dare un aiuto concreto ai numerosi “pendolari della salute”.
«CasAmica da anni cerca di dar loro un aiuto concreto – spiega la Presidente Lucia Cagnacci Vedani – grazie alle proprie case di accoglienza, dove queste persone disorientate e angosciate trovano il conforto e il sostegno dei numerosi volontari e operatori, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare. È però fondamentale rafforzare ulteriormente questo servizio per garantire il supporto a un numero sempre maggiore di persone: per questo abbiamo lanciato la campagna #comeacasa».
Attualmente CasAmica gestisce sei strutture di accoglienza distribuite a Milano, Roma e Lecco per un totale di circa 200 posti letto. A Milano, in particolare, sono presenti tre case per gli adulti e una pensata appositamente per i bambini e i loro familiari. La casa di Roma, immersa in un grande spazio verde, accoglie sia adulti che bambini con i loro genitori e la casa di Lecco è nata per accogliere in particolare i malati che devono affrontare una lunga riabilitazione e non hanno una rete di parenti e amici in grado di aiutarli. Le strutture sono aperte 365 giorni l’anno e si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera.
Il periodo medio di permanenza nelle case è di circa 10 giorni e la maggior parte degli ospiti arriva dopo aver affrontato un lungo viaggio: il 73%, infatti, proviene dal Sud Italia e dalle Isole e l’1% viene dall’estero, soprattutto dall’Est Europa.
«Mediamente – sottolinea Lucia Cagnacci Vedani – riusciamo ad assistere circa 5mila persone l’anno ma grazie al sostegno di tutti sarà possibile far crescere questo numero. È moralmente inaccettabile che al dolore di una malattia debbano aggiungersi anche gravi disagi pratici, economici e organizzativi».
Per informazioni su CasAmica: www.casamica.it
Per informazione sulla campagna: www.casamica.it/sms
#comeacasa