Lavoro, weekend a porte aperte al Canile Valle Grande di Roma per aspiranti educatori cinofili specializzati in recupero comportamentale
Sabato 24 e domenica 25 marzo Open Day a Valle Grande con gli esperti della Fondazione CAVE CANEM Al via a maggio il corso di alta formazione per imparare a fornire supporto concreto agli animali in difficoltà 160 ore tra teoria e pratica sul campo con formula weekend da maggio a ottobre
Orientare il proprio percorso professionale specializzandosi nel recupero di cani che manifestano gravi alterazioni del comportamento acquisire un metodo di lavoro grazie al quale accompagnare cani vittime di maltrattamenti, detenzione incompatibile o coinvolti in circuiti criminali in un percorso di rinascita con la possibilità di essere adottati o tornare serenamente a vivere in famiglia. In vista dell’inizio del prossimo percorso formativo proposto dall’Accademia CAVE CANEM, per gli interessati sono previste due giornate informative: Sabato 24 (ore 9-12 o 14-17) e domenica 25 marzo (ore 9-12) porte aperte al canile Valle Grande di Roma (via Giovanni Battista Paravia, 201), per incontrare i professionisti esperti della Fondazione CAVE CANEM. L’appuntamento è rivolto a chi ha già completato un corso in ambito cinofilo, ma desidera accrescere le proprie competenze e specializzarsi nel recupero di cani interessati da gravi alterazioni del comportamento e da atteggiamenti stereotipati.
Una vera e propria dimostrazione sul campo: i partecipanti avranno la possibilità di assistere dal vivo a una “giornata tipo” di un educatore cinofilo e di confrontarsi con un team di esperti per chiarire ogni dubbio e curiosità. È consigliato indossare abbigliamento e scarpe comode, quanto più possibile impermeabili. I posti sono limitati: per iscriversi è necessario inviare una mail a info@fondazionecavecanem.org indicando nome, cognome, recapito telefonico, data e fascia oraria preferita.
Il prossimo Corso di Specializzazione in Recupero Comportamentale organizzato da Accademia CAVE CANEM è in programma tra il 27 maggio e il 1° ottobre 2023, con formula weekend (sabato e domenica dalle 9 alle 17), proprio al canile di Valle Grande: 100 ore di lezioni teoriche e 60 di operazioni sul campo. Incluse nel pacchetto, alcune trasferte sul territorio italiano per assistere alle operazioni messe in atto dagli esperti di Fondazione CAVE CANEM in canili rifugio d’Italia, dove sono state attivate collaborazioni per la gestione di casi difficili o per l’efficientamento delle strutture. La Fondazione, infatti, è impegnata in tutto il Paese con percorsi che coniugano il supporto ai cani di canile con progetti dall’elevato impatto sociale e collabora con le Forze dell’ordine per prevenire e contrastare il maltrattamento degli animali e i fenomeni criminali correlati.
Il settore dell’educazione cinofila richiede, sempre di più, professionisti competenti e preparati per fronteggiare le esigenze provenienti tanto dalle strutture di canile rifugio quanto dalle famiglie che hanno accolto cani nella loro vita. Il corso dell’Accademia CAVE CANEM forma educatori cinofili in grado di fronteggiare questa richiesta, grazie a un training intensivo da svolgere, sul campo, con cani che presentano un ventaglio significativo di stereotipie e alterazioni comportamentali di rilievo, affiancati da docenti di comprovata esperienza che forniranno, ai partecipanti, strumenti funzionali a: lavorare come educatori cinofili presso canili rifugio; offrire supporto a cani già afferenti a nuclei familiari; diventare consulenti tecnici delle forze di polizia o delle istituzioni o anche svolgere al meglio la propria attività di volontariato.
L’offerta formativa, trasversale e altamente professionalizzante, va dalla valutazione comportamentale del cane fino alla conclusione del percorso di recupero, passando dalla definizione di un piano di interventi atto tanto a garantire la serena permanenza all’interno del canile rifugio quanto a preservare l’equilibrio del contesto familiare. Grazie a un programma completo e articolato, i partecipanti acquisiranno nuove tecniche e strumenti per cogliere i tratti distintivi delle stereotipie e dei disagi comportamentali derivanti da un’errata gestione o addirittura da situazioni di maltrattamento e detenzione incompatibile.
A coordinare il corso il Dog Trainer Manager Mirko Zuccari, che in soli tre anni ha formato e implementato un team di Educatori Cinofili e Assistenti di Campo che opera su tutto il territorio nazionale. Un metodo che, dall’inizio del 2022 solo nel canile Valle Grande di Roma, ha contribuito all’adozione di oltre 300 cani, permettendo alle amministrazioni comunali proprietarie dei cani un significativo risparmio di fondi pubblici.
Al termine del corso è prevista una prova d’esame: l’esito positivo permette l’iscrizione all’Albo Regionale degli Esperti, Sezione C) Educativo Cinofila ex L. R. n. 33/2003 “Norme in materia di cani da presa, molossoidi e loro incroci”. A garanzia di qualità anche gli standard del sistema di gestione di Fondazione CAVE CANEM, conformi alla norma UNI:EN ISO 9001:2015. Il ricavato del corso sarà interamente impiegato dalla Fondazione per sostenere le attività di tutela degli animali, sensibilizzazione e informazione della cittadinanza e supporto alle Forze di Polizia e alla Magistratura sul territorio nazionale. Info e iscrizioni: https://fondazionecavecanem.org/prodotto/corso-di-specializzazione-in-recupero-comportamentale/ – info@fondazionecavecanem.org
Scrivi a: redazione@viviroma.tv