Grandissime emozioni si sono susseguite durante l’esposizione delle foto che hanno celebrato Massimo Marino e la sua attività artistica di quest’ultimo trentennio.
Amici, scrittori, giornalisti, attori e artisti hanno partecipato con tanta ammirazione, portando ognuno la propria esperienza vissuta con Massimo Marino e con il ViviRoma.
Un ritrovarsi tutti insieme su una stessa lunghezza d’onda, quella fatta dalla grande professionalità e genialità di Massimo Marino che ha saputo essere precursore di tanti avvenimenti e ha saputo anche offrire con semplicità e spontaneità il suo essere “uno della gente e per la gente”, ma tutta la gente: dai Parioli a Tor Bella Monaca senza distinzioni di ceto sociale, orientamento sessuale o politico.
Oggi abbiamo il dolore di non averlo più con noi, ma abbiamo anche il grande privilegio di poter beneficiare di tutto quello che ci ha lasciato, un bagaglio enorme di materiale che noi del ViviRoma porteremo sempre avanti.
Ringraziamo:
Klaus Mondrian che ha messo a disposizione la sua galleria e la sua creatività aiutandomi con un tocco artistico ad allestire la mostra.
Tommaso Labate per la sua amicizia, per il suo affetto e per aver saputo raccontare il suo rapporto di quasi fratellanza con Massimo come nessun altro avrebbe potuto fare.
Gabriella Sassone, la nostra cara direttrice “irresponsabile” (così la chiamava scherzosamente Massimo), che con la sua penna riesce sempre ad incantare e in questa occasione lo ha fatto più che mai, ha dato il meglio di sé nei confronti di Massimo Marino
Laika (che spero presto di incontrare), per mano del suo ufficio Stampa formato da Francesca Polici e Licia Gargiulo, per aver realizzato un sogno e aver omaggiato Massimo Marino con un dono meraviglioso che lo rappresenta in un’opera che rimarrà custodita gelosamente sempre!
Stefano Ciavatta che ho avuto finalmente il piacere di conoscere personalmente e che mi ha sorpreso ora, come in occasione della dipartita di Massimo, quando ha scritto delle parole bellissime in onore “dell’ultimo dei mohicani”.
Federica Rinaudobis, dolcezza infinita sempre pronta a rassicurarmi e a incoraggiarmi per farmi superare la mia timidezza. E’ riuscita a farmi stare davanti a una telecamera anche se per dire solo 4 parole.
@Ivana Di Bernardo e Vanessa De Vita (Vanity) di Teleambiente, la nostra seconda famiglia. Non dimentico, ovviamente, il nostro amato Bruno De Vita, che ci ha lasciati anche lui, e @Stefano Zago, anche se non presente fisicamente, presente con il cuore. Per tanti anni hanno accompagnato Massimo nel suo percorso artistico, così come tanti altri personaggi oggi dispersi sulle reti ammiraglie.
@Alessio Romano, fratello acquisito di Massimo. Quella persona che puoi anche non sentire per anni, ma quando è il momento è sempre presente.
Luciano Nobili, ho molti ricordi di lui nei racconti di Massimo e sono stata contenta di averlo abbracciato di persona in questa occasione.
Roberta Gemma e @Oscal Vildi che ho finalmente conosciuto di persona dopo aver montato puntate su puntate del Paradise di Beautiful dove lei a Roma si esibisce in esclusiva.
Loredana Bontempi, che avevo avuto occasione di conoscere durante un capodanno organizzato dal ViviRoma al Palacavicchi tanti anni fa e mi ha fatto piacere riabbracciare in questo evento.
Ferdinando Ventura S/M Ferdy (per me Nandino), onnipresente con tutto l’affetto che ci lega da anni.
@Sebastiano Somma, un amico importante del ViviRoma, felice di averlo avuto con noi in questa giornata in ricordo di Massimo al quale era molto affezionato. Uno dei protagonisti indiscussi della dolce vita romana.
Enio Drovandi, garbatissimo e sempre disponibile.
Alex Partexano un sorriso che sprigiona allegria ed empatia.
Liliana Etna (l’antimadame) e Giada Da Vinci Giaaaada Da Vinci, un pezzo di cuore e ricordi senza fine legati a sketch con Massimo.
Daniela Lambertucci del @Robin Hood presente, anche se nel finale. Lei e Tano hanno sempre condiviso tante emozioni con il ViviRoma.
Andrea Fragasso, sempre disponibile e sempre molto sensibile con Massimo e il ViviRoma.
@Giovanni Piperno, una gioia infinita rivederlo dopo tanto tempo.
Carolina Cutolo, la scrittrice più trendy e più dolce.
@Daniele Colobraro e la dolce moglie, il nostro super avvocato che ci ha aiutato a risolvere tante questioni cavillose.
@Andrea Belfiore, la nostra DJ, curatrice della rubrica “professione DJ”, ottima persona grande conoscitrice del mondo della notte.
Mara Keplero, personaggio della notte degli anni d’oro e non solo, ho ricordi indelebili con lei e la ringrazio per aver partecipato.
Irma Capece Minutolo che porta avanti la bandiera della nobiltà con semplicità e garbo.
Magico Alivernini Alberto Alivernini, il magico, sempre sorprendente con la sua ilarità e comicità.
@Adriana Russo, l’attrice e diva italiana che sapresti riconoscere tra mille.
@Pietro Romano, l’attore che ti mette di buon umore solo a guardarlo.
@PinoRoggero, che con il suo blob di Rai 3 ha sempre dimostrato amicizia e vicinanza a Massimo così come in questa occasione dove ha mandato in onda un contributo prezioso per Massimo.
Marco Vittiglio, amico sincero e affettuoso.
Guido Castiello, troppo lontano per poter partecipare, ma il suo contributo è stato comunque presente grazie alla proiezione di alcune foto storiche dell’Alibi di Marinella di Via di Monte Testaccio.
@Helena Velena, per il suo discorso profondo.
Fabrizio Pacifici, per essere intervenuto.
@Andrea Cardella Ripa di Meana, amico di vecchia data.
@Giovanni Sciscione di @LazioTV, per il suo contributo sulle sue emittenti,
Franca Kodi e Franco Vichy, da sempre estimatori del ViviRoma con reciproca stima.
Piotta, per l’amicizia di sempre.
Federica Elmi, per il suo contributo su Rai Radio 2.
@Luciano Di Bacco, per la sua professionalità e bravura.
Luca Bramanti, Francesco Caruso Litrico, @Edvige De Tommaso e Giulia Bertollini per i loro contributi nella comunicazione.
@Angelo Blasetti (detto er pentolaro), per la sua storica amicizia con il Viviroma e con Massimo.
Alexstanco dell’Elite Due per essere sempre presente e per tutti i ricordi che lo legano al ViviRoma.
Marilyn Stal, per la sua sensualità prorompente.
@Mary Cadei ed Andrea, per l’amicizia di sempre.
@Adriano Di Benedetto, per il contributo foto.
Roberta Logan, per la sua femminilità e dolcezza infinita.
@ Sabrina Vinciguerra, per il contributo nella scelta delle scorte alcoliche.
@Max Monet, per il suo contributo sul ViviRoma Magazine.
Pejman Pishehvar, per aver dipinto le parole di un poema persiano di Rumi del 1200.
Grazie per i loro contributi con messaggi, video e audio a:
Vladimir Luxuria, Enzo Salvi, Paolo Ruffini, Amedeo Maria Goria, Massimo Bagnato, Marco Conidi, Massimo Boldi, Valentina Persia, Marco Cappato, @Enrico Vanzina, Fulvio Abbate, Maurizia Paradiso, Enrico Silvestrin, Antonio Giuliani, @Dado, @Massimo Ceccherini, Domenico Iannacone, @Vittoria Risi, @Alberto Mandolesi, Cosetta Turco, Alessia Fabiani, @Emilio Giordani, @Emanuela Tittocchia, @Leo Marrani, Nicola Vicidomini, Franco Trentalance, Reo Confesso, @Stefano Natale, @Gianfranco Phino, @Antonio Jorio, Anonimo Italiano, Nino Marazzita, Nino Taranto, @Stefano Scartocci, @Alberto Laurenti, @Ezio Cristo (@GIAM Heroes Disco), Marcella Pretolani, @Fabio Carnevali, @Ferdy Colloca, Daniele Quartapelle, @Angelica Jungle, @Henry Pass, @Simone Baroni, @Matteo Cassanelli, @Valeria Visconti, Marcello Rascelli, Giuseppe Milazzo Andreani, Laura Del Santo, @Corrado Ferrante, @Angelo Ciccio Nizzo, @Max Leggeri, @Liana Amicone, Guido Maria Ranieri, @Orazio Fatman, @Rappartipoli, @Alessia Rossini (Bad Romance Club), @WalterDiTullio (The King dell’Arrosticino), @Luca Ferrari, @Guido Gaspari, @Barbara Gandalf, @Raoul Tulli, @Alessandro Coppi, @Selene De Rosa, @Alessandro Buzzi, Emiliano (California club), Beautiful – Fabio (Paradise Club), @Bistefani (Colosseum), Pino (Dar Bruttone), Carmelo (Taverna del Vicolo), Vanna (Pascià Club), Mimmo (Pride Pub).
Grazie a @Barbara Ugolini, @Marinella Marino, @Fabiana Marino, @Massimo Gabrielli, @Mattia Gabrieli, @Alessia Tammelleo, Tania Tammelleo, @Nicole Fazi, @Enrico Tammelleo
Valentino Fontana, Avv. Crasta, Dario Magnolo, Dario Galluzzi, Marilena Maiorani, Maria Morabito, Michele Aniceti, Maria Grazia Gemini, Gabriele Mastro, Francesca Ritella, Riccardo Sideri, Rita Pacini, Antonio Viola, Ferdinando Maria De Matteis.