Circolo culturale Gabriella Ferri
Vivendo festival
Direzione artistica “Imprenditori di sogni”
In maniera del tutto casuale, “sfogliando” Istagram, mi sono imbattuto in una locandina che pubblicizzava la presenza stasera di questa simpaticissima coppia, che sicuramente molti di voi conosceranno per il grande numero di video che sfornano a cadenza regolare, tutti improntati sulle loro simpatiche vicissitudini familiari ricche di gag riuscitissime. I due ragazzi, grazie al web e alle loro trovate, sono addirittura approdati al Teatro Parioli nella scorsa stagione.
Stasera sono qui, nel giardinetto di questo Centro culturale, per vederli. Loro sono Stella Falchi e Gabriele Abis.
All’entrata ho conosciuto Yuri Napoli, il presidente della direzione artistica, persona disponibile e cortese che mi ha spiegato che il “Vivendo festival” si svolge in vari spazi, offrendo diverse attrazioni come cinema, musica e teatro.
Presente all’apertura della serata il presidente del IV municipio Massimiliano Umberto. Grazie al contributo del municipio è stato possibile aprire ben tre arene in questa circoscrizione che offrono, spettacolo di questa sera compreso, ben 35 eventi!
Entrano Stella e Gabriele in compagnia di Yuri come presentatore e intervistatore. I due, scopriamo, non si improvvisano attori; Gabriele ha studiato all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Insieme alla moglie hanno partecipato ad alcuni spettacoli teatrali come “Caduto fuori dal tempo” di Dave Grossman, e “Antigone” di Bertold Brecht.
Ma è durante la pandemia che nasce l’idea di un progetto web nato da un video ironico girato in un centro commerciale, quasi per gioco. I nostri non sono dei principianti, hanno studiato scrittura cinematografica e teatrale. Essendo difficile portare le persone al teatro, questa sembrava una buona idea per farsi conoscere e spronare le persone a farlo.
Sfruttando il web, i nostri sono arrivati a 416.000 followers su Istagram e a oltre 500.000 su Tik tok, il tutto facendo una intelligente satira di costume, presentando una coppia qualunque attraverso screzi e battibecchi sempre divertenti e mai irriverenti.
Qualcuno di questi video lo vediamo insieme, proiettato alle loro spalle. Secondo Gabriele, si tratta di personaggi presentati in chiave surreale che strizzano l’occhio alla scuola checkoviana.
La loro è una ricerca del classico attraverso il contemporaneo, una maniera efficace per arrivare al successo. E lo fanno con intelligenza e delicatezza, senza cadere nel circolo vizioso del turpiloquio né nella trappola dei commenti offensivi che spesso arrivano loro dal web. Ci spiegano anche che molti di quei conflitti a cui si assiste sulla rete sono frutto di una preparazione a tavolino per fare odience, altri frutto di egocentrici frustrati.
Staccandosi da queste dinamiche, mirano ad un prodotto sincero, lontano dal voler creare attriti, consapevoli che il web usato male può diventare un’arma. La loro scelta è chiara: proporre un prodotto comico e provocatorio che vuole solo divertire.
La maggior parte degli sketch sono scritti da Gabriele. Molte delle dinamiche presentate si ispirano alla vita quotidiana e non necessariamente direttamente alla loro esperienza.
Spesso, per i temi trattati, vengono addirittura contattati dai followers che gli chiedono consigli sulle loro turbe sentimentali; questo significa che hanno sviluppato un rapporto diretto ed affettivo con i fans.
I due si dimostrano molto legati tra loro e questa armonia si rispecchia positivamente nel loro lavoro.
Lo spettacolo sta girando tutta l’Italia dopo il sold out al Teatro Parioli, ottenendo un grande successo e accrescendo le fila di un pubblico sempre più folto e affezionato. Stella e Gabriele sono sotto l’egida di Paolo Ruffini, che ha creduto subito in loro e che li segue costantemente e amorevolmente.
Nello spettacolo che portano in tour, partono da Adamo ed Eva, passando per Penelope ed Ulisse fino ad arrivare ai nostri giorni con Gabriele e Stella. Alla fine viene proposto un breve sketch estratto dallo spettacolo. Dopo la divertente scenetta i due si sono fermati per i consueti scatti e selfie con il pubblico.
Ho trovato questi ragazzi molto semplici, con i piedi per terra, simpatici e disponibili, ma soprattutto preparati e professionali.
Amano il loro lavoro e questo è piuttosto chiaro. Sono una coppia solida e affiatata e questo gli permette di lavorare insieme con serenità e passione dando vita a gag divertentissime che gli stanno donando un meritato successo che cresce ogni giorno di più.
Ho trovato molto piacevole discorrere con loro e mentre aspettavo il mio turno, ho visto con quanta semplicità e naturalezza scambiassero idee con i piccoli gruppi di convenuti.
Serata allegra e spensierata.
L’8 agosto i Casa Abis saranno a Civitavecchia.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv