Billions
Con: Lallo Circosta, Alberto Farina, Marco Capretti, Fabrizio Gaetani, Federica Calderoni, Fabio Baldieri, Gianluca Giugliarelli.
Nuova location per questo show e anche qualche nuova faccia. Tutti insieme per una serata comica, divertente, irriverente, trascinante, frizzante e folle.
Avete letto i nomi… potete immaginare cosa questa combinazione di elementi chimico-comici possa creare se mescolata imprudentemente insieme. Una miscela esplosiva, un virus dilagante che infetta con l’allegria chiunque incontri.
Il Charlton Show funziona così: i nostri artisti si posizionano sul palco su poltroncine, come se stessero nel nostro soggiorno, con l’intento non solo di divertire il pubblico, ma anche di divertirsi loro. Ogni serata ha una serie di tracce, di argomenti dai quali prendere spunto per improvvisare o in cui inserire i più celebri cavalli di battaglia.
Una trovata originale è quella di Marco, che anticipa gli argomenti con domande mirate al pubblico, che poi verranno sviluppate dagli ospiti in modo personale. Il divertimento è assicurato.
Lo show, come spiega Marco, è nato sul web durante il lockdown della pandemia con delle serate live (io le ricordo). In quel triste periodo questi artisti ci alleggerivano così la permanenza forzata a casa.
Inizia Fabio Baldieri che ci racconta dei suoi problemi con la moglie, non propriamente bella e piuttosto pressante ed asfissiante, con le sue pretese di tipo erotico. Molto divertente.
Lallo Circosta invece ci propone il suo navigatore GPS con la voce di Lando Fiorini e le sue indicazioni gorgheggiate e stornellate in romanesco… Simpaticissimo.
Alberto Farina invece ci parla di un suo cugino idiota che tenta la strada della malavita attraverso espedienti grotteschi e divertentissimi. Poi con Marco si propongono di fare un pezzo eludendo ogni forma di volgarità … come quello già proposto da Alberto in TV con i Pampers, usando esasperatamente termini political correct, Marco lo incalza e lo corregge nei suoi voluti scivoloni. Paradossalmente si tratta di un argomento che seppur si presti all’ironia, è molto serio, considerato che la tendenza del political correct difficilmente permette ad un comico di esprimersi liberamente.
Fabrizio Gaetani si esibisce nello sketch dei ristoranti etnici che frequenta con i loro insoliti camerieri cinesi, indiani e rumeni, che pretendono di gestire una trattoria romana! Tutti personaggi singolari che imita divinamente in maniera sarcastica ed esilarante. Da lacrime agli occhi.
Gianluca Giugliarelli ci espone le problematiche della sua vita da divorziato, con una moglie vendicativa ed egoista che sa prendere magistralmente in giro in un monologo divertentissimo ricco di battute e trovate travolgenti. Lo vidi tempo fa in televisione e mi colpì molto, ma dal vivo è ancora più trascinante.
Lallo Circosta si ripresenta, ora in versione cantante calabrese. Per acquisire ulteriore notorietà, sceglie di cantare brani internazionali tradotti in un italiano tutto suo. Così il famoso brano degli AC/DC “Highway to hell” diviene “Autostrada per l’inferno” cantata in dialetto calabrese… il pubblico canta con lui ridendo a crepapelle. Magico!
La deliziosa e simpatica Federica Calderoni, in coppia con Fabio Baldieri, è nei panni di una donna volitiva e approfittatrice che schiaccia il povero “marito ideale”, alquanto maturo e vicino alla sua data di scadenza…
Il personaggio di Federica è velenoso e grottesco, e punzecchia il pubblico con le sue battute acide sul marito; lui grandioso come capro espiatorio delle frustrazioni della moglie, che anela solo ad ottenere la sua eredità. Lo scambio di battute tra i due è ricco ed assolutamente divertente.
Marco Capretti ci propone di acquistare il suo “Libro delle soluzioni”, che contiene una via di uscita per ogni problema; forse sono soluzioni un po’ paradossali ma sicuramente valide per una performance d’effetto. Bravo, sia come comico che come presentatore.
Alberto torna con il suo immancabile Cupinio, il paese dove ha trascorso l’ infanzia, popolato da cittadini stravaganti ed improbabili. Il suo atteggiamento provocatorio da ragazzino discolo e furbetto è imbattibile.
Fabrizio Gaetani torna con un suo cavallo di battaglia sul mare di Ostia e i suoi singolari personaggi che lo popolano. Il vocione inconfondibile e le battute provocatorie e smaliziate suscitano sempre tanta ilarità.
Dopo lo stravagante e volutamente inutile ma divertente oroscopo di Lallo, torna Gianluca nei panni di una “grenny”, una nonna ancora calorosa e vogliosa come una giovincella, ma piena di acciacchi. È irresistibile con il suo timbro vocale così originale.
Nel finale Alberto riappare presentando uno sponsor di un settore molto singolare che produce prodotti da usare in maniera alquanto insolita. Non svelo altro…
La serata volge al termine e, con una canzoncina in stile gospel, tutti insieme si passano la palla (in realtà il microfono), per un’ultima battuta o freddura finale, mentre il pubblico divertito li accompagna cantando e applaudendo.
Uno spettacolo molto divertente che fa trascorrere una serata allegra e spensierata. È stato veramente piacevole rivedere tutti questi artisti in azione, che conosco ormai personalmente e stimo.
Per chi avesse perso la serata, il Billions in via di Settebagni la riproporrà sul suo attrezzato palco all’aperto il 3 e il 24 luglio.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv