“Hashimoto ha fatto anche cose buone”

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Teatro De Servi
di e con Giulia Nervi

scatti di Elena Tomei, che ringrazio

Sapete chi è Hakaru Hashimoto? No, non è un saggio giapponese, né un eremita illuminato, tantomeno un ninja o un samurai. Si tratta invece di uno scienziato giapponese che ha legato al suo nome lo Struma Limphomatosa, una patologia della tiroide che conosciamo col nome di Tiroidite di Haschimoto. Stasera Giulia dedicherà parte del suo brillante monologo proprio a questo…

A sorpresa, apre la serata una simpatica comica napoletana con dieci focosi minuti di ironia partenopea in cui parla della sua famiglia, dell’ansia, della sua provenienza e di altri aneddoti personali. Lei è Rosa Di Sciuva, che rompe il ghiaccio con la sala gremita e riesce subito a mostrare tutta la sua simpatia per poi lasciare la serata in mano alla briosa ed esuberante Giulia.

Tra i temi toccati, la preparazione teatrale, le sue serate spettacolo e l’immancabile digressione sulle melanzane alla parmigiana di cui si definisce regina incontrastata, accusando imbufalita chi utilizza le melanzane arrosto anziché fritte. Il paragone è come quello fatto con la nostra amatriciana e con chi usa la pancetta al posto del guanciale e aggiungendo per di più la panna…

Giulia ci racconta che il suo sogno è sempre stato quello di fare la stand up comedy e spiega come ha imparato a proporla staccandosi dai soliti cliché americani.

Poi si arriva al tema caldo della serata: riuscire a trovare la propria strade nella vita accompagnata dalla tiroidite di Hashimoto. Si tratta di un disturbo cronico ed incurabile con cui lei convive ogni giorno e che le porta una serie di fastidiosi disturbi. Giulia ha imparato ad accettarli come compagni di vita che non la fanno mai sentire sola.

nerviNonostante tutto, ha deciso di reagire alla malattia con il sorriso, l’ironia e tanta voglia di vivere, sicuramente facendo tanti sacrifici e rinunce, ma affrontando tutto con coraggio e forza. Il suo è un vero e proprio insegnamento per chi è in platea. Per chi non conosce Giulia, può sembrare una ragazza esile e delicata, e invece in lei ci sono una tempra invidiabile e una forza d’animo incredibile.

nerviÈ una ragazza brillante, attrice, cantante, ukulelista e stand-up comedian che sprizza energia da ogni poro. La seguo da qualche anno e posso dire di averla vista crescere come artista, migliorarsi e sviluppare una sua personalità artistica.

Continue apparizioni nei locali romani e non solo le hanno permesso di avere una ricca esperienza che inevitabilmente sfrutta e che si nota immediatamente quando calca i palchi. Che sia sola o accompagnata da suoi colleghi artisti, spicca sempre.

Molto autoironica in questo travolgente monologo, senza timori ci racconta di sé mettendosi a nudo e coinvolgendo anche la sua famiglia presente in sala. Questa sera mette alla berlina, schernendo e sminuendolo, il suo dramma, e lo fa ridendoci sopra con noi.

Giulia è un esempio da seguire, come un bulldozer butta giù i suoi muri apparentemente senza il minimo sforzo con la sua carica, la volontà e tanta forza d’animo. Non si è fatta intimidire dai suoi sbalzi d’umore, i buchi di memoria e le vampate.

“È come se avessi il ciclo tutti i giorni”, ci dice, e attraverso una dieta ferrea quotidiana e intensa attività fisica è riuscita a perdere ben venti chili accumulati quando non sapeva di essere afflitta da Hashimoto. Così, si è restituita un’invidiabile siluette che sfoggia con orgoglio.

nerviL’attrice spadroneggia sul palco e sul pubblico, raccontandoci dello scoramento iniziale a cui è seguita la realizzazione di un video diario molto ironico a puntate visibile su You Tube e poi lo spettacolo di stasera, una stand-up comedy in cui si esibisce al meglio alternando i racconti alla musica e accompagnandosi con il suo fedele ed immancabile hukulele di nome “Giuda”…

Senza un filo di autocommiserazione, compassione o compatimento, ci insegna che con l’infallibile “Metodo Nervi” si può trovare la forza per reagire alle asperità della vita. La sua travolgente esuberanza e l’energia vulcanica che sprizza sono contagiose.

È un’artista poliedrica ricca di inventiva ed autoironia, una vera forza della natura. Il suo è uno spettacolo che lo stesso Hashimoto apprezzerebbe molto.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com