Teatro Lo Spazio
Rassegna Comic Off
Scritto e diretto da Giancarlo Moretti
Con Giovanna Cappuccio e Ornella Lorenzano
Scene e costumi: Paola Salomon
Accolti dalla simpaticissima locandina all’ingresso, scivoliamo all’interno del Teatro Lo Spazio dove troviamo, sul palco ancora in penombra, quella che si rivelerà una bella scenografia ideata da Paola Salomon. Ci apparirà in tutta la sua completezza all’inizio dello spettacolo, quando debitamente illuminata farà da sfondo ad una danza su musica orientale della minuta e pimpante Ornella, che si muoverà ispirandosi allo yoga nei panni di una consuelor ayurvedica di nome Desirée.
Scopriremo che la bella scenografia rappresenta il suo studio-appartamento, ricco di suppellettili che riportano inevitabilmente alla mente le dottrine orientali: una testa di Buddha, incensi, una grande tela che riproduce Krishna che balla con le Gopi…
La giovane ayurveda è alla ricerca del suo dispettoso gatto, quando le squilla il telefono. È una nuova cliente, Carla (Giovanna Cappuccio), che durante un’esilarante telefonata fa il suo ingresso nello studio.
Carla sospetta che il suo fidanzato Francesco la tradisca con Desirée, la spiritualista orientale. Si finge dunque una sua paziente per cercare di scoprire la verità.
Le due donne sono completamente diverse: Carla sembra piuttosto egocentrica, ostenta la sua prorompente procacità e il suo fascino che pare facciano breccia su tutti gli uomini che incontra. Donna elegante, classica, concreta, pragmatica, si mostra determinata ed eccessivamente sicura di sé, e si vanta di essere un’ avvocatessa di grande successo. Desirée, invece, è una donna affascinata e persa nelle ammalianti e misteriose filosofie orientali. Particolarmente eccentrica, si veste con sgargianti abiti esotici, cercando di essere empatica e mostrando una inesistente sensibilità con cui tenta inutilmente di leggere nell’intimo le persone. Si direbbe improvvisata, ma non è una truffatrice, semmai è soggiogata dai modelli orientali. Alla fine si tratta di una semplice ragazza, un po’ svampita e con la testa sempre fra le nuvole.
Carla metterà in atto una serie di escamotage per scoprire se Desirée sia o meno l’amante del fidanzato, ma la dispettosa penna di Giancarlo sconvolgerà i piani dell’insicura donna, a cui ogni volta che le sembra di aver afferrato la verità per la coda, si vede Desiré sfuggirle di mano, proprio come il dispettoso gatto della giovane. E allora “Non dire gatto, se non ce l’hai nel sacco!”
Attraverso una sceneggiatura leggera, divertente e frizzante, ricca di malintesi e piccoli colpi di scena, le brave Ornella e Giovanna daranno vita ad una commedia simpatica e vivace ma anche profonda, che affronta con leggerezza le debolezze di due donne innamorate.
Ornella e Giovanna sono due attrici complete, ricche di sfumature e padrone di una recitazione poliedrica e assolutamente personale, capaci di sprofondare camaleonticamente nei personaggi che adottano, siano essi drammatici che comici. Con la loro attenta e profonda interpretazione riescono a farci affezionare a queste dolcissime ed un po’ insicure donne.
Anche stasera le due artiste si confermano dotate e semplicemente adorabili. Due attrici che seguo sempre con profondo interesse e che sul palco non mi deludono mai. Insieme, poi, sono una bomba; affiatate e complici, è facile leggere nel loro impegno quanto siano innamorate del loro difficile mestiere.
Giancarlo è invece un prolifico sceneggiatore dalla grande inventiva, che sforna lavori a cadenza regolare, tutti godibili, simpatici e leggeri, non disdegnando di proporre anche testi più seri, profondi e drammatici, sempre con il suo riconoscibile impegno. Dimostra una passione ed un amore per il teatro ammirabili.
Stasera ci regala una commedia gradevole, leggera frizzante, stuzzicante e assolutamente deliziosa.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv