TEATROVID-19 Il teatro ai tempi del Corona (la rinascita del teatro e l’inizio della quarta ondata).
Seconda edizione per “Ripar…TiAmo Guidonia”. Riapre il sipario del “Teatro Imperiale”.
La rassegna comincerà l’ 8 agosto per terminare l’ 11 settembre. Ben 15 spettacoli all’aperto, che prenderanno vita in piazza Due giugno, organizzati dalla “GMS Eventi” con il contributo del comune di Guidonia Montecelio.
Nell’evento è compreso, in quello che è stato una volta il mercato della verdura, un angolo dedicato allo street food. Tutte le sere l’appuntamento sarà alle ore 21.00 e l’ingresso sarà gratuito.
La prima serata, il 28 agosto, sarà dedicata ad Alda Merini con uno spettacolo dal titolo “Delirio amoroso”, ispirato al suo libro autobiografico. La voce narrante sarà quella di Anna Greggi che, con il contributo del critico letterario Manuel Cohen, ripercorrerà la vita della scrittrice.
Il 29 agosto ci sarà un recital molto particolare, i cui argomenti sono l’astronomia e la mitologia. Si tratta di “Exastris scientia, la notte delle stelle”, a cura degli “Imprenditori di sogni” e dell’ “Accademia delle stelle”, con Paolo Colonna e Yuri Napoli. Lo spettacolo è interattivo, dunque il pubblico potrà, grazie a dei telescopi posizionati sul posto, osservare le stelle.
Il 30 agosto sarà la volta di ”Viva il varietà”, umorismo contemporaneo portato in scena da cinque adolescenti, allievi del “Teatro dell’applauso” di Elisa Faggioni.
Il 31 agosto sarà di scena la danza. Saliranno sul palco i giovani diplomati dell’Accademia di danza.
Il primo settembre “Chiedi chi erano…”, incentrato sulla figura di Freddie Mercury, la grande voce dei Queen. Bruno Stanzione, un attore esperto nel campo musicale, oltre a far ascoltare brani dell’artista, racconterà alcuni aneddoti inediti su una delle più grandi voci del rock internazionale.
Il 2 settembre sarà la volta di “Omaggio a Gigi Proietti”, con monologhi, canzoni e aneddoti del e sul grande attore, proposti dalla “Compagnia Teatro Nuovo” di Valmontone.
Il 3 settembre andrà in scena “Cinque musicisti in cerca d’autore”, ispirato a Pirandello, con Natalia Tiburzi e Pompeo di Nicola alle voci, Emilia Di Pasquale al pianoforte, Paolo Alfano al clarinetto e sassofono e Gianni Ciancone al violino. Il loro repertorio spazia dal classico alla musica napoletana, fino ad arrivare a proporre brani tratti dalle colonne sonore di alcuni film.
Si proseguirà il 4 settembre con “Cantando e raccontando”, tra operetta e varietà, con Edoardo Guarnera e la sua compagnia “Guarnebross”.
La serata del 5 settembre è dedicata ai più piccoli con “Tremontino”, una favola portata in scena dalla “Compagnia Ufficio caffeina”.
Il 6 settembre, con “Romanze d’amore in una notte di settembre”, il soprano Rossana Cardia e il tenore Delfo Paone, accompagnati al pianoforte da Davide Delli Santi, si cimenteranno nella musica lirica.
Il 7 settembre toccherà alla commedia contemporanea “Cena tra amici”, sempre con la “Compagnia Ufficio caffeina”.
L’ 8 settembre, con “Chiedi chi erano…” Bruno Stanzione ci parlerà di un’altra celebre voce, quella di Lucio Dalla.
Il 9 settembre saranno in scena gli “Ufo rock band Disney tribute show” per un concerto dedicato ai più piccoli con Luca Vitale.
La serata del 10 settembre, con “La scoperta dell’America”, sarà dedicata alla figura del poeta e pittore Cesare Pascarella, di cui Antonello Avallone con ironia riproporrà alcuni scritti.
Nella serata conclusiva dell’11 settembre Anna Greggi porterà in scena “Ristrutturazioni”, uno spettacolo ironico ed introspettivo. Anna Greggi, durante tutta la manifestazione, avrà con sé il suo staff composto da Mirko Carratù, Elisa Faggioni, Mario Girardi e Sara Roscetti.
Gli organizzatori sono disponibili per informazioni e prenotazioni, dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00, al numero 3477462465, sulla pagina Facebook del Teatro Imperiale, o tramite l’indirizzo di posta elettronica teatroimperiale@gmail.com
Dal 24 agosto la biglietteria del teatro sarà aperta dalle 17.00 alle 19:30 per le prenotazioni e per il ritiro dei biglietti gratuiti a numero limitato, ottemperando così al rispetto di tutte le misure di sicurezza e di distanziamento interpersonale.
IMG-20210804-WA0012.jpg
Scrivi a: redazione@viviroma.tv