Roma, tra il presente e l’interiorità
A Palazzo Firenze, le poesie di Sampietrini. Con l’autore Luca Giordano, ne parlano Andrea Riccardi, Luca Serianni, Francesca Romana De Angelis, Michele Brancale e Matteo Bruni
Piazza di Firenze n. 27 – Roma
“In Luca Giordano c’è una corrispondenza tra città e interiorità. La dimensione urbana […] di una metropoli come Roma è interiorizzata e poi rilanciata da un punto di fuga che dà prospettiva alle dimensioni più amate dall’autore: quelle periferie che si possono trovare anche nel centro, sotto casa, la cui apparenza anonima cela una storia, una vita, spesso un naufragio”. Michele Brancale, nella sua postfazione a Sampietrini, di Luca Giordano, illumina i principali temi della raccolta di poesie che sarà presentata a Palazzo Firenze (Roma) il 28 febbraio 2022, alle ore 18.
Con l’autore, ci saranno il Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi e il linguista Luca Serianni, tra l’altro Vicepresidente della Dante, e interverranno la giornalista Francesca Romana De Angelis, il giornalista Michele Brancale e Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa Vaticana.
LUCA GIORDANO
Nato a Roma nel 1969, ha pubblicato alcune raccolte di poesie, tra cui L’intruso (2011), Passa dal corpo il cielo (2012), un libro di racconti dal titolo Il tuffo (2014) e la silloge Nessuno escluso (2018)